I muffin sono sempre golosissimi ma quelli al cocco sono insuperabili: la ricetta

Tra i dolcetti stranieri che ci fanno impazzire troviamo i muffin: sempre golosissimi, ma al cocco sono insuperabili, ecco la ricetta

Il cocco è un ingrediente amatissimo che regala ai nostri piatti un profumo e un gusto davvero eccezionale. Per questo è spesso usato per preparare delizie di ogni genere, da semplici creme a torte vere e proprie. Oggi vogliamo impiegarlo nella realizzazione di questi muffin insuperabili: la versione al cocco ti farà innamorare!

muffin ricetta cocco
Golosi muffin al cocco come prepararli ricette.eu

Abbiamo parlato del cocco un po’ di tempo fa. Proprio perché si tratta di un ingrediente particolare e delizioso ci capita di consumarlo in molti modi, anche fresco. Alcuni, allora, si chiedono se faccia ingrassare e quali siano, in generale, i suoi effetti sul nostro organismo. Se volete scoprire maggiori dettagli potete dare un’occhiata qui.

Concentriamoci, adesso, su come realizzare questi muffin deliziosi che andranno a ruba, sparendo in men che non si dica.

Come si preparano i muffin al cocco, la ricetta

Cosa ci occorre, la lista:

  • 140 grammi di farina;
  • 150 grammi di latte;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 2 uova;
  • 100 grammi di farina di cocco + per decorare;
  • 50 grammi di burro;
  • zucchero a velo quanto basta.

Per prima cosa assicuratevi di usare tutti i vostri ingredienti non troppo freddi, ma a temperatura ambiente. In un recipiente setacciate insieme le polveri, la farina, quella di cocco e il lievito. A parte, invece, sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Andate a rompere le uova e unite lo zucchero e il burro fuso, quindi lavorate fino a quando il composto non è bello cremoso.

farina cocco muffin
La ricetta dei muffin al cocco ricette.eu

Andiamo quindi ad accorpare alla crema le polveri, aggiungendole poco alla volta e inglobandole sempre servendovi di un frullino. Una volta amalgamato il tutto otterrete un impasto liscio e vellutato, senza grumi. Preparate ora i vostri stampini per muffin e andate a riempirli per tre quarti. Non raggiungete il bordo o lievitando in forno i muffin fuoriusciranno e si rovineranno. Spolverate un po’ di farina di cocco sulla superficie, otterrete uno splendido e delizioso effetto caramellato una volta pronti.

Cuocete a 170 gradi per circa venti, venticinque minuti. Potete fare una semplice prova cottura con uno stecchino se necessario. Una volta pronti lasciateli intiepidire nel forno spento con lo sportello accostato e solo quando saranno freddi tirateli fuori dallo stampo. Non rimane che spolverare con un misto di farina di cocco e zucchero a velo e gustare queste delizie!

Consiglio extra: per assicurarvi che la farina di cocco non scivoli via dalla cupola dei muffin quando andate a decorare potete servirvi di un po’ di burro fuso. Spennellato sul muffin e poi spolverate il cocco, saranno degni di una grande pasticceria!

Impostazioni privacy