Fisarmonica di melanzane: la ricetta passo passo per non sbagliare

Di sicuro le avrete viste o assaggiate in qualche ristorante, ma come si preparano le melanzane a fisarmonica: la ricetta passo passo

Belle da vedere e irresistibili da mangiare. Stiamo parlando di un modo di cucinare le melanzane davvero unico e squisito. Il bello di questa preparazione che all’apparenza sembra tanto complessa è che in realtà conta pochissimi ingredienti ed è semplicissima. Andiamo a vedere allora, insieme, la ricetta passo passo delle melanzane a fisarmonica.

ricetta melanzane fisarmonica
la ricetta delle melanzane a fisarmonica ricette.eu

Sono squisite in tutte le salse e in qualsiasi modo decidiamo di portarle a tavola. Le melanzane sono tra quegli ingredienti che si trovano in ogni stagione e che è sempre un piacere cucinare. Qualche settimana fa vi avevamo consigliato la ricetta di un contorno gustoso, non fritto, che di sicuro vorrete provare vista la sua bontà e semplicità.

Oggi, invece, vedremo come si prepara un piatto davvero sfizioso e particolare che in molti non conoscono: a fisarmonica sono pazzesche!

Melanzane a fisarmonica, la ricetta passo passo

Vediamo prima di tutto cosa ci serve:

  • 2 o 3 melanzane medie;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 120 grammi di prosciutto a fettine;
  • 2 o 3 pomodori;
  • 140 grammi di scamorza affumicata.

Come prima cosa, ovviamente, laveremo con cura le melanzane e poi andremo ad asciugarle. Andiamo ora a sistemare le melanzane su di un piano di lavoro e incidiamole nel senso della lunghezza praticando tanti tagli distanti circa mezzo centimetro. Non dobbiamo affettarle, la lama non deve uscire dall’altro lato. Fermiamoci poco prima dell’altro bordo. In questo modo le nostre melanzane si “apriranno” proprio come una fisarmonica.

pomodori ricetta melanzane
farciscile con pomodori, scamorza e prosciutto ricette.eu

Andiamo a sistemarle su di una teglia foderata di carta da forno. Inumidiamole con l’olio d’oliva aiutandoci con un pennello da cucina, anche dentro di tagli. Spolveriamo con sale e pepe. In ogni solco andiamo a posizionare una fetta di pomodoro, dopo averlo lavato e affettato, una di prosciutto e una di scamorza.

Portiamo le melanzane in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere almeno mezz’ora. Quando la melanzana sarà ben ammorbidita e inizierà a dorare impostiamo la modalità grill e lasciamo andare la cottura qualche altro minuto. La scamorza dovrà sciogliersi per bene e filare. A questo punto spegniamo il forno, controlliamo il sale e impiattiamo. Sono una bomba di bontà, sfiziose e semplicissime, ma anche economiche!

Consiglio extra: potete anche cuocere, per la prima metà del tempo, solo le melanzane dopo averle tagliate e aggiungere gli ingredienti successivamente, se preferite. Potete, ovviamente, sostituire il prosciutto e la scamorza, così come i pomodori, con ciò che preferite. Ma anche aggiungere del parmigiano grattugiato, sentirete che profumino e che squisitezza!

Impostazioni privacy