Dimenticati delle classiche al pomodoro: queste bruschette si preparano con funghi e… sono favolose!

Le bruschette sono un classico amatissimo, ma non accontentiamoci solo di quelle la pomodoro: con i funghi sono favolose!

Sono l’antipasto per eccellenza, ma possono diventare anche un secondo o un contorno davvero eccezionale. Stiamo parlando delle bruschette, una pietanza squisita e amatissima che non manca mai nel nostro menu. Perché, però, accontentarsi sempre e solo di quelle al pomodoro? Oggi te le facciamo preparare con funghi e… sentirai che bontà!

bruschette funghi ricetta sfiziosa
La ricetta squisita delle bruschette ai funghi (ricette.eu)

Con delle semplici fette di pane tostato a volte si preparano dei veri e propri capolavori. Così come con quello secco, che spesso buttiamo via e che invece può diventare l’ingrediente perfetto per dar vita a piatti prelibati. Ricordate quando vi abbiamo consigliato una cena favolosa proprio a base di pane secco e che non è la classica ricetta delle polpette?

Vediamo oggi, invece, come possiamo rendere le classiche bruschette un piatto originale e saporito che sorprenderà tutti.

Niente pomodori, usa i funghi: le bruschette saranno favolose

Cosa ci serve:

  • fette di pane secco;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • 150 grammi di scamorza affumicata;
  • sale, pepe e spezie a piacere;
  • vino bianco quanto basta;
  • 300 grammi di funghi champignon;
  • uno spicchio di aglio.

Per prima cosa laviamo i funghi e tagliamoli a pezzetti. In una padella antiaderente facciamo rosolare l’aglio con l’olio ed eliminiamolo una volta dorato. Uniamo i funghi, lasciamo soffriggere e poi sfumiamo col vino bianco. Lasciamo cuocere il tempo necessario ad ammorbidirli e poi condiamo con sale, pepe e spezie, noi useremo del prezzemolo.

A parte, intanto, tagliamo il pane a fette non troppo sottili ma nemmeno spessissime e tostiamole qualche minuto in forno. Non dobbiamo indurirle troppo. Sistemiamole su di una teglia foderata e lasciamole dorare cinque o sei minuti. Quando i funghi saranno teneri andiamo a distribuirli sulle fette di pane aiutandoci con un cucchiaio.

funghi bruschette ricetta
Come rendere gustose le bruschette usando i funghi (ricette.eu)

Aggiungiamo anche qualche pezzetto di scamorza affumicata e portiamo di nuovo tutto in forno. A questo punto non dovremo fare altro che attendere che la scamorza sia del tutto sciolta e filante prima di spegnere il forno. Ovviamente, controlleremo il sale e se necessario ne aggiungeremo un pizzico. Servile ancora calde, faranno perdere la testa a tutti quanti!

Consiglio extra: potete aggiungere anche altri ingredienti per renderle irresistibili. C’è chi, ad esempio, si serve di salsicce sbriciolate e arrostite insieme ai funghi, ma anche chi usa del prosciutto a fettine o un altro tipo di latticino al posto della scamorza.

Impostazioni privacy