Mangiare il cocco fa ingrassare? Cosa succede se lo consumiamo ogni giorno

Mangiare il cocco fa ingrassare? Vediamo che cosa succede se lo consumiamo praticamente ogni giorno. L’avresti mai detto?

È uno dei frutti più amati in estate. Solo sentirne il profumo fa subito pensare al mare e ad una bella vacanza ai Caraibi. Hai capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, del cocco.

il cocco fa ingrassare
Noci di cocco. Credits: Adobe

Per quanto, però, il suo sapore sia unico ed irresistibile di sicuro ti sarai chiesto anche tu almeno una volta nella vita se mangiarlo praticamente tutti i giorni fa ingrassare. Ebbene, ecco finalmente svelata la risposta dagli esperti.

Quali sono i benefici

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, il cocco è uno dei frutti più amati in estate. Esso, fra l’altro, vanta anche tantissimi benefici per il corpo. Per esempio, essendo ricco di vitamine e di sali minerali come manganese, selenio, ferro e rame, questo frutto è utile per:

  • mantenere le ossa in perfetta salute;
  • rafforzare il sistema immunitario;
  • svolgere una funzione antibatterica;
  • favorire buoni livelli di glucosio nel sangue;
  • fornire antiossidanti;
  • ridurre i disturbi cardiovascolari;
  • contrastare la ritenzione idrica.

Ad ogni modo, siamo proprio sicuri che il cocco abbia solo effetti benefici per il corpo? Che cosa succede, ad esempio, se lo mangiamo ogni giorno? Fa ingrassare? Ecco finalmente svelata la risposta degli esperti.

Mangiare il cocco fa ingrassare?

Al di là delle proprietà benefiche sopra elencate, torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo. Il cocco fa ingrassare? Cosa succede se lo mangiamo ogni giorno? Oltre ad avere molti benefici per il corpo, questo frutto è anche piuttosto calorico. Basti pensare che una porzione di circa 100 grammi può apportare addirittura fino a 364 calorie. Tuttavia, essendo ricco di acqua e sali minerali, aiuta anche a drenare i liquidi in eccesso e a controllare la fame grazie al suo potere saziante.

il cocco fa ingrassare
Bilancia. Credits: Pixabay

Ciò significa, quindi, che di per sé il cocco non fa ingrassare, purché consumato nelle giuste quantità soprattutto all’interno delle diete dimagranti. Nello specifico, se lo si vuole mangiare come un qualsiasi altro frutto a merenda bisognerebbe assumerne non più di 25-30 grammi al giorno. Chi, invece, non segue una dieta ipocalorica ed ha voglia di qualcosa di dolce può arrivare fino a 40-50 grammi. Diverso è, invece, il discorso per il cocco disidratato che contiene più calorie. In questo caso è bene ridurre ulteriormente le dosi.

Impostazioni privacy