Usa carote e zucchine per preparare un primo piatto favoloso a basso costo

Abbiamo pensato di proporti una ricetta favolosa di un primo piatto irresistibile a basso costo: usa carote e zucchine, sublime!

Se siete ancora convinti che per essere nutriente e gustoso un piatto debba costare un occhio della testa siete in errore. Basta saper scegliere gli ingredienti con furbizia e intelligenza per dar vita a pietanza saporite e genuine. Come questo primo a base di carote e zucchine che vi farà innamorare al primo assaggio. Scopriamo insieme al ricetta.

ricetta primo carote zucchine
Primo piatto favoloso e squisito con carote e zucchine (ricette.eu)

Vi assicuriamo che si tratta di una ricetta molto semplice ma che con la sua bontà riesce a sorprendere e conquistare chiunque abbia modo di provarlo. Se volete prepararla insieme a noi seguiteci nel prossimo paragrafo, sentirete che spettacolo!

Primo piatto con carote e zucchine: semplice, gustoso e a basso costo

Di sicuro siete impazienti di mettervi all’opera, ma prima non perdetevi anche questa cena favolosa che vede protagoniste le zucchine: scommettiamo che una volta assaggiata questa pietanza vorrete cucinarla ogni sera perché davvero non ha rivali!

Vediamo adesso cosa ci serve per la nostra ricetta:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 2 carote;
  • 2 zucchine;
  • cipolla tritata;
  • brodo vegetale quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • pecorino grattugiato.

Per prima cosa dobbiamo lavare con cura zucchine e carote, asciugarle e poi andare a spuntarle e tagliarle a pezzetti molto piccoli. Tamponata l’acqua in eccesso andremo a rosolarle in padella con olio d’oliva e cipolla triata. Una volta dorate uniremo un mestolo di brodo, condiremo con sale e pepe e lasceremo cuocere fino a quando non saranno ben ammorbidite. Possiamo aggiungere dell’altro brodo all’occorrenza, rimescolando di tanto in tanto.

zucchine ricetta primo
Cremoso e semplicissimo questo primo con carote e zucchine (ricette.eu)

A parte metteremo a bollire la pentola con l’acqua per calare la pasta. Lasciamo cuocere ma ricordiamoci di scolare la pasta quando sarà ancora leggermente al dente. Intanto carote e zucchine saranno ormai tenere e noi andremo a riversarne metà in un frullatore riducendo in crema. Riporteremo la crema in padella e uniremo la pasta appena scolata.

Unite la pasta continuiamo la cottura direttamente nel sugo ottenuto per qualche altro minuto. Se serve possiamo servirci sempre di un po’ di brodo bollente che lasceremo assorbire quando la pasta sarà ben cotta. Prima di impiattare lasceremo assorbire l’eccesso e andremo a spolverare con un po’ di pecorino grattugiato. Controlliamo quindi il sale e il gioco è fatto: un primo cremoso, saporito e nutriente a basso costo e in poche mosse!

Impostazioni privacy