Non solo chiacchiere e frittelle: hai mai assaggiato i ravioli dolci di Carnevale?

Solo pochi giorni e accoglieremo il Carnevale: non solo chiacchiere e frittelle, hai mai assaggiato i ravioli dolci? Deliziosi!

Scommettiamo che i vostri bimbi sono già pieni di entusiasmo, elettrizzati all’idea di potersi mascherare e divertire a festeggiare il Carnevale. Anche i grandi amano questa festività per la vivacità che porta con sé e per tutti quei piatti deliziosi che sono immancabili in questo periodo. Non solo chiacchiere e frittelle: hai provato i ravioli dolci? Semplicissimi e gustosi!

ricetta ravioli dolci carnevale
Altro che chiacchiere e graffe: a Carnevale prepara i ravioli dolci (ricette.eu)

Sono friabili, croccanti e semplicissimi da realizzare. Possiamo assicurarvi che uno tira l’altro e non hanno niente da invidiare agli altri dolci amatissimi e irresistibili di questo periodo. Andiamo a vedere i pochi ingredienti di cui abbiamo bisogno per farli con le nostre mani.

Ravioli dolci di Carnevale: squisiti, semplicissimi e irresistibili

Prima di preparare insieme questo piccolo capolavoro non vogliamo certo lasciarvi senza un’altra ricetta da provare. Se amate le chiacchiere ma non avete voglia di friggere, potete scegliere questa versione al forno altrettanto gustosa che farà impazzire tutti: nessuno si accorgerà della differenza!

Torniamo ora alla nostra ricetta:

  • 1 panetto di pasta frolla;
  • crema al cioccolato quanto basta (o bianca, marmellata, quella che preferite);
  • zucchero a velo quanto basta;
  • burro quanto basta.

Se volete preparare la frolla con le vostre mani provate la nostra ricetta infallibile, semplice e veloce. Una volta pronta lasciatela riposare in frigo almeno mezz’ora prima di procedere. Andate quindi a stendere il panetto con un matterello, lo spesso dovrà essere di pochi millimetri.

Usando uno stampo per biscotti rotondo o il bordo di una tazza o di un bicchiere ritagliate dalla foglio di frolla ottenuto tanti cerchi. Dovreste ricavarne una ventina di medie dimensioni. Al centro di ogni cerchio posizionate un cucchiaino di crema al cioccolato o della confettura che avete scelto. Ripiegate il cerchio su se stesso, a metà, facendo aderire i bordi e ottenendo così una sorta di mezzaluna. Mettete in frigo un’altra mezz’ora.

crema nocciola ravioli dolci
Ravioli dolci ripieni di crema alla nocciola (ricette.eu)

Sciogliete il burro a bagnomaria. Andate a sistemare i ravioli dolci su di una teglia da forno foderata e spennellate la superficie con il burro. Infornate a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Quando la frolla sarà dorata e ben cotta spegnete il forno e tirate subito fuori la teglia. Lasciate raffreddare all’aria, così da ottenere l’effetto friabile e croccante che ci solleticherà il palato. Una volta freddi ricopriamo i ravioli dolci con lo zucchero a velo: pazzeschi!

Impostazioni privacy