Con la zucca puoi preparare anche un delizioso polpettone: provalo con questi ingredienti, è delizioso

Con la zucca puoi preparare anche un delizioso polpettone: provalo con questi ingredienti, è delizioso, ecco come realizzarlo.

Tra gli ingredienti più rappresentativi dell’autunno e dell’inverno c’è sicuramente la zucca. Grandissima protagonista del mese di ottobre, anche come simbolo della festa di Halloween, la zucca è presente in tantissime ricette invernali, anche perché è particolarmente sana e genuina, perfetta per affrontare i malanni tipici di queste stagioni fredde.

Zucca polpettone delizioso ricetta
Polpettone delizioso con la zucca (credits: Pixabay) Ricette.eu

Si può mangiare con la pasta ed è deliziosa, anche nella versione al forno. Ma non è tutto, perché la si può utilizzare anche per realizzare delle chips imperdibili da servire a merenda o anche come antipasto. Se poi volete preparare una vera sfizioseria, potete fare delle cotolette con le fette di zucca, o anche una sorta di parmigiana da cuocere in forno. Se poi volete qualcosa di sano e semplice, potete preparare una vellutata calda e saporita. Addirittura potete usare la zucca per realizzare un dolce imperdibile! Ma sapete che con un pizzico di fantasia e con gli ingredienti giusti potete realizzare uno sfiziosissimo polpettone di zucca? Il risultato vi lascerà senza parole. Siete curiosi di saperne di più?

Con la zucca puoi preparare un polpettone delizioso: ecco gli ingredienti e il procedimento passo per passo

Se avete la zucca e cercate qualche ricetta sfiziosa e diversa dal solito per portarla in tavola, vi farà sicuramente piacere provare questo polpettone che si fa, appunto, con la zucca e le patate e un ripieno di formaggio filante e speck e, se vi piacciono, anche i funghi. Verrà fuori una vera e propria delizia, ma dovete conoscere prima tutto il procedimento passo per passo. Scopriamolo insieme!

Polpettone delizioso zucca patate
Polpettone zucca e patate: il procedimento (credits: PIxabay) Ricette.eu

Ecco tutti gli ingredienti di cui avete bisogno per realizzarlo:

  • 800 g di zucca
  • 400 g di patate
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • sale
  • olio
  • 200 g di speck
  • 200 g di funghi champignon
  • 200 g di formaggio filante a scelta

Il procedimento è molto semplice, ma bisogna seguir tutti i passaggi con attenzione per non sbagliare. Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua  bollente e cuocete invece la zucca tagliata a fette in forno a 170° per circa 30-40 minuti. Una volta sfornata, togliete la polpa dalla buccia e raccoglietela in una ciotola. Unite anche le patate lesse e schiacciate tutto insieme, così da ottenere una sorta di purea. Aggiungete poi l’uovo, il pangrattato e il parmigiano con un pizzico di sale. Mescolate tutto fino a ottenere una purea unica e ben consistente. Coprite con una pellicola e tenete in frigo la purea per circa 30 minuti, così che si indurisca. Prendete un ruoto con carta da forno e stendete metà dell’impasto, lasciandolo piuttosto spesso, poi formate una sorta di solco al centro e metteteci le fette di speck e il formaggio a cubetti, poi adagiateci sopra i funghi che intanto avrete saltato un po’ in padella con l’olio. Richiudete poi il polpettone con il resto dell’impasto e coprite con parmigiano, pangrattato e un filo d’olio. Infornate a 180° per circa 40-45 minuti e poi mettete la funzione grill negli ultimi minuti per far formare una crosticina dorata in superficie. Sarà spettacolare!

Impostazioni privacy