Non il classico riso: la versione con il mais è semplicissima e saporita

Il riso è uno dei nostro ingredienti preferiti, ma questa versione con il mais è davvero un capolavoro: semplicissima e saporita

Che sia estate o inverno, il riso è sempre la scelta giusta. Possiamo prepararci piatti caldi, come risotti, ma anche freddi, come deliziose insalate. Certo, a volte i tempi di cottura sono un po’ lunghi, ma se abbiamo poco tempo basta scegliere la ricetta giusta. Quella di oggi con il mais è veramente sublime, semplicissima e saporita!

riso mais ricetta saporita
Con del semplice mais e un po’ di riso senti che sapore unico (ricette.eu)

Questa preparazione sfiziosissima sarà pronta nel giro di una manciata di minuti, giusto il tempo di cuocere il riso. Una variante gustosa ma anche delicata, non troppo condita, ma che in termini di sapore non avrà niente da invidiare ai classici risotti. Andiamo a vedere insieme come si prepara.

Riso al mais: la ricetta semplicissima e saporita che ti farà leccare i baffi

Non è la prima volta che vi proponiamo di usare il riso in modo un po’ diverso dal solito. Ricordate quando abbiamo parlato del Pasticcio di zia Rosaria? Un piatto super economico e svuota frigo che lascia sempre a bocca aperta!

La ricetta di oggi è molto più semplice ma altrettanto gustosa:

  • riso;
  • trito di sedano, cipolle e aglio;
  • 1 scatoletta di mais;
  • sale e pepe quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta.

Per prima cosa mettiamo a bollire l’acqua nella pentola per la cottura del riso. Come abbiamo detto il tempo di cottura è tutto qui. Una volta che l’acqua bolle insaporiamo col sale e caliamo il riso, copriamo col coperchio e ricordiamo di rimescolare di tanto in tanto.

A parte sbucciamo e puliamo sedano, cipolla e aglio. Tritiamo finemente e mischiamo. Prendiamo una padella antiaderente bella capiente e uniamo un filo d’olio d’oliva. Accorpiamo il trito e lasciamo soffriggere, poi uniamo anche il mais. Usiamo un po’ di acqua di cottura del riso per allungare, ne basta davvero mezzo mestolo. Insaporiamo con sale e pepe e lasciamo ammorbidire qualche minuto, poi possiamo spegnere la fiamma.

Scoliamo il riso ormai pronto e andiamo a riversarlo direttamente nella padella con il condimento. Saltiamo a fiamma media per qualche istante, in modo che ogni chicco sia bene insaporito. Controlliamo il sale e, a nostro gusto, aggiungiamo qualche spezia o erba aromatica. Primo piatto delizioso pronto da gustare: semplicissimo e irresistibile, economico e saporito, non puoi proprio fartelo scappare!

Impostazioni privacy