Gli gnocchi alla piemontese sono così saporiti che ti ruberanno il cuore: la ricetta infallibile

Se andate matti per gli gnocchi la versione alla piemontese vi ruberà il cuore: la ricetta infallibile per prepararli a casa

Ci sono ingredienti che ci fanno impazzire in tutte le salse e gli gnocchi sono sicuramente uno di questi. Con qualsiasi sugo, condimento o ricetta decidiamo di prepararli, riescono sempre a farci sognare col loro gusto unico. La versione alla piemontese è semplicissima e saporita, una squisitezza che di sicuro ti farà perdere la testa: come prepararli a casa.

gnocchi piemontese ricetta
Come si preparano gli gnocchi alla piemontese: la ricetta squisita e infallibile (ricette.eu)

Questa preparazione vi farà innamorare anche per il suo costo ridotto e la sua rapidità. A differenza di molte altre, infatti, conta davvero pochi ingredienti che, di solito, troviamo già in casa. Vediamo come realizzare questi gnocchi con le nostre mani.

Gnocchi alla piemontese: la ricetta infallibile e squisita

Qualche settimana fa, in occasione dell’Epifania, vi avevamo proposto una ricetta esplosiva a base di questo ingrediente: un modo sfizioso e diverso dal solito per condire i nostri gnocchi che sicuramente vorrai provare.

La ricetta di oggi è una di quelle capaci di mettere d’accordo grandi e piccini:

  • mezzo chilo di patate;
  • 150 grammi di farina;
  • sale quanto basta;
  • 100 grammi di burro;
  • parmigiano grattugiato quanto basta.

Il procedimento, come vedrete, è un gioco da ragazzi. Iniziamo lavando le patate e sbollentandole in acqua salata. Quando saranno tenere scoliamo e sbucciamole, andando poi a ridurle in crema con uno schiacciapatate. Uniamo quindi la farina e impastiamo fino ad ottenere un panetto elastico e facile da maneggiare.

Dividiamo il panetto in porzioni più piccole e lavoriamole a formare i classici filoncini. Dai filoncini tagliamo i nostri gnocchi. Mettiamo a bollire l’acqua e, dopo aver salato, caliamo gli gnocchi. Cuoceranno in men che non si dica.


Intanto, in una padella antiaderente, andiamo a riversare 80 grammi di burro e lasciamo fondere per bene. Scoliamo gli gnocchi e uniamoli al burro in padella. Saltiamo per qualche istante dopo aver insaporito con una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Quando gli gnocchi saranno tutti ben conditi impiattiamo.

A questo punto sciogliamo gli altri 20 grammi di burro in padella e andiamo a riversarlo sugli gnocchi pronti. Aggiungiamo altro parmigiano grattugiato, mescoliamo per bene e serviamo: che esplosione di bontà!

Consiglio extra: ovviamente possiamo sostituire il parmigiano con un altro formaggio di nostro gusto, come il pecorino. Possiamo anche condire con le nostre spezie preferite per un tocco di gusto imbattibile.

Impostazioni privacy