Le uova sode come non le hai mai assaggiate: inimitabili, ti ruberanno il cuore

Saporite e genuine, le uova sode sono uno dei nostri piatti preferiti: così non le hai mai assaggiate, inimitabili, ti ruberanno il cuore

Quando non abbiamo proprio voglia di cucinare ma ci teniamo comunque a gustare qualcosa di sano e saporito le uova sode ci tolgono sempre dall’impiccio. Le mettiamo in ammollo e il gioco è fatto: basta accompagnarle ad un contorno sfizioso e abbiamo ottenuto un piatto super nutriente. Le hai mai assaggiate così? Ti ruberanno il cuore!

uova sode sfiziose
Mai cucinate così le uova sode: inimitabili, ti rubano il cuore (ricette.eu)

Il bello di questa pietanza è che, a conti fatti, ci costa anche pochissimo. Anche la versione che vi presentiamo oggi ha un costo ridotto e, soprattutto, è così semplice che non dovremo preoccuparci di starcene inchiodati ai fornelli per chissà quanto tempo.

Non hai mai cucinato così le uova sode: sono eccezionali, da batticuore

Come abbiamo detto, le uova sono un ingrediente favoloso. Per questo ne abbiamo parlato spesso anche in passato e vi abbiamo anche spiegato perché sarebbe un errore buttarne via i gusci. Ora non ci resta che scoprire come renderle sfiziosissime:

  • uova sode;
  • 50 grammi di farina;
  • 2 uova;
  • pangrattato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

Siete pronti a scoprire una variante davvero inimitabile? Ebbene, dopo aver cotto le nostre uova sode lasciamo che si raffreddino ed eliminiamo il guscio. Nel frattempo andiamo a disporre tre recipienti in cui andremo a dividere farina, uova sbattute e pangrattato.

Per insaporire, potete aggiungere alle uova sbattute del parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe, mentre nel pangrattato le spezie che vi piacciono e che amate. A questo punto prendiamo le uova sode ormai fredde e rotoliamole prima nella farina. Una volta che saranno ben “asciutte”, procediamo.

pangrattato uova sode
Uova sode fritte: impanale col pangrattato, pazzesche (ricette.eu)

Andiamo a immergerle nell’uovo sbattuto assicurandoci che siano del tutto ricoperte e sgoccioliamo via l’eccesso prima di rotolarle nel pangrattato. Come consiglio per una buona riuscita di questa stuzzicheria vi suggeriamo di ripetere due volte gli ultimi due passaggi così che, in cottura, la crosta esterna sia compatta e non si apra.

A questo punto scaldiamo l’olio per friggere in un tegame. Quando sarà bel caldo procediamo ad immergere le uova sode impanate. Non dovremo aspettare a lungo, baseranno giusto un paio di minuti affinché la crosticina diventi bella croccante e dorata. Sgoccioliamo e, se dovesse servire, insaporiamo con un altro pizzico di sale o spezie: eccezionali! Mai così sfiziose, farai un figurone!

Impostazioni privacy