L’ingrediente che non hai mai pensato di usare nella pasta al forno: pazzesco!

La pasta al forno è sempre amatissima, ma di sicuro non hai mai pensato di prepararla con questo ingrediente: davvero pazzesca!

Tra i primi piatti che fanno sempre la loro figura in tavola c’è sicuramente la pasta al forno. Parliamo di una di quelle ricette che amiamo servire la Domenica o magari durante qualche occasione speciale. Ogni ricetta ha il suo sapore eccezionale, ma di sicuro con questo ingrediente non avete mai pensato di prepararla: che sfiziosità unica!

pasta forno ricetta ingrediente
L’ingrediente che non hai mai pensato di usare per la tua pasta al forno (ricette.eu)

Di sicuro ognuno di noi ha i proprio segreti di famiglia per rendere questo primo piatto gustoso e irresistibile. A volte, però, provare qualcosa di diverso può davvero farci scoprire sapori che riescono a farci innamorare. Avete mai pensato a usare questo ingrediente? Incredibile!

Pasta al forno, mai usato questo ingrediente: ricetta sfiziosissima

Un po’ di tempo fa, nel periodo delle feste natalizie, vi avevamo proposto una variante altrettanto squisita e base di zucchine per sorprendere tutti con un piatto originale e gustoso. La pasta al forno che vi proponiamo oggi, invece, lascerà a bocca aperta grazie a questo ingrediente inaspettato:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • sugo di pomodoro quanto basta;
  • 150 grammi di formaggio dolce a scelta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 3 uova;
  • sale e pepe quanto basta.

Ebbene, come avrete capito, a rendere favolosa questa versione sarà la presenza delle uova. Come? Perché andremo ad aggiungerle sode alla nostra preparazione! Iniziamo subito preparando il sugo di pomodoro come facciamo di solito, usando olio, cipolla o aglio e basilico. Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta: dobbiamo darle un leggero bollore, ma non lasciarla ammorbidire troppo o rischierà di diventare molliccia in forno.

uova sode pasta al forno
Pasta al forno con uova sode: avevi mai pensato a questo ingrediente? (ricette.eu)

Intanto prepariamo anche le uova sode. Una volta cotte sbucciamole senza scottarci e tagliamole a pezzetti. Scoliamo la pasta e riversiamola in pentola. Uniamo qualche mestolo di sugo di pomodoro e una spolverata di parmigiano. Amalgamiamo e aggiungiamo le uova sode e il formaggio dolce a pezzi.

Andiamo quindi a riversare la pasta in una teglia da forno, livellando per bene. Ricopriamo con alto pomodoro e poi con altro parmigiano grattugiato. A questo punto portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere circa quindici minuti, al massimo una ventina. Quando il formaggio sarà ben sciolto potremo spegnere e lasciar intiepidire. Finalmente possiamo assaggiare: che spettacolo, è davvero sfiziosissima e fuori dal comune!

Impostazioni privacy