Queste crocchette sfiziose fanno impazzire tutti: tenere dentro e croccanti fuori, squisite!

Per la cena di oggi lascia perdere le solite ricette: queste crocchette sfiziose fanno impazzire tutti, croccanti fuori e tenere dentro

A volte dobbiamo solo sperimentare qualcosa di nuovo per scoprire sapori eccezionali. Oggi ve lo dimostreremo proponendovi una ricetta semplicissima ma dal gusto eccezionale che diventerà la cena preferita di tutta la famiglia. Si tratta di crocchette favolose, croccanti fuori e tenere dentro, che si preparano con pochi ingredienti.

crocchette cena ricetta
Tenere dentro e croccanti fuori: crocchette sfiziosissime per cena (ricette.eu)

Sono così saporite che potrete scegliere qualsiasi contorno per accompagnarle, che si tratti di verdure, vellutate, insalate, insomma, ciò che vi piace. Grandi e piccini faranno a gara per accaparrarsi l’ultima, stanno facendo impazzire proprio tutti!

Crocchette sfiziosissime: croccanti fuori e tenere dentro, cena squisita

Abbiamo accennato ai contorni che potete scegliere per completare questo piatto. E, ovviamente, non possiamo farvi proseguire senza avervene consigliato uno d’eccezione. Ricordate la ricetta dei peperoni alla pizzaiola? Bastano 15 minuti per realizzarli e sono insuperabili, una vera bontà.

Mettiamoci subito al lavoro, dunque, per queste crocchette furbissime:

  • 2 patate;
  • 2 melanzane;
  • 1 uovo;
  • cipolla tritata;
  • sale e pepe quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • spezie a piacere.

Per prima cosa andiamo a sbucciare le patate e sbollentiamole in acqua salata per una decina di minuti fino a intenerirle. Intanto laviamo le melanzane, sbucciamole e dopo averle tagliate a pezzetti e rosoliamole in padella con un filo d’olio d’oliva. Una volta cotti entrambi gli ingredienti andiamo a schiacciare le patate riducendole in crema.

patate crocchette ricetta
Crocchette di melanzane e patate: gustose e semplicissime (ricette.eu)

Uniamo le melanzane e l’uovo leggermente sbattuto con sale e pepe. Accorpiamo anche la cipolla tritata e le spezie che vogliamo. Amalgamiamo con una spatola, otterremo un composto omogeneo ma appiccicoso. Inumidiamole le mani e stacchiamo piccole quantità formando delle palline che poi tenderemo come fossero salsicciotti.

Andiamo a rotolare nel pangrattato così da impanarle per bene. A questo punto andiamo a riempire una padella con l’olio per friggere e lasciamo scaldare. Immergiamo le crocchette e lasciamole dorare su entrambi i lati fino a cuocersi per bene. Sgoccioliamole e tamponiamo con della carta assorbente prima di aggiungere un pizzico di sale. Detto fatto, sono già pronte da gustare: una chicca senza rivali che renderà la vostra cena originale, saporita e super sfiziosa!

Consiglio extra: potete cuocerle anche in forno, ma vi suggeriamo di realizzare una panatura classica prima con farina, poi con uovo sbattuto e solo alla fine col pangrattato. In questo modo non si seccheranno troppo durante la cottura.

Impostazioni privacy