Le frittelle di broccoli sono l’antipasto rustico dal gusto straordinario che non ti aspetti

Se pensate ai broccoli come verdura noiosa vi faremo ricredere: queste frittelle sono l’antipasto rustico dal gusto straordinario inaspettato

Ammettiamolo, a volte anche a noi grandi le verdure non vanno molto. Eppure ci forziamo a inserirle nei nostri piatti perché sappiamo quanto siano importanti per il nostro organismo. Che ne dite di provare a renderle sfiziosissime? Queste frittelle di broccoli sono l’antipasto rustico straordinario che non ti aspetti, che sapore!

frittelle broccoli ricetta
Come si preparano le frittelle di broccoli: che antipasto sublime (ricette.eu)

Scommettiamo che se li cucinerete in questo modo perfino i vostri bimbi ne andranno matti. Impazzirete per questa ricetta facile e veloce che si può preparare in men che non si dica con pochi ingredienti. Scopriamo tutti i dettagli.

Frittelle di broccoli: l’antipasto dal gusto straordinario e inaspettato

Prima di proseguire per voi abbiamo un’altra chicca che riguarda questo ingrediente super nutriente. Vi piace il pesto? Scommettiamo di sì! E allora perché non provate anche questo di broccoli? Perfetto in inverno, cremoso e vellutato, oltre che squisito!

Mettiamoci all’opera per le nostre frittelle:

  • 280 grammi di broccoli;
  • 140 grammi di latte;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato;
  • 200 grammi di farina;
  • sale e pepe quanto basta.

Iniziamo subito pulendo con cura i broccoli e lavandoli. Andiamo quindi a bollirli il tempo necessario ad ammorbidirli in acqua salata. In tutto dovrebbero essere sufficienti una quindicina di minuti. Sgoccioliamo per bene assicurandoci di eliminare tutta l’acqua in eccesso e usando una forchetta o una frusta a mano riduciamoli in crema.

Mentre la crema di broccoli si raffredda dedichiamoci agli altri ingredienti. Andiamo a riversare l’uovo in una ciotola e uniamo anche la farina setacciata. Iniziamo ad unire il latte poco alla volta a temperatura, usando una forchetta o una frusta a mano per amalgamare. Dobbiamo ottenere una pastella densa ma cremosa, omogenea e liscia. Insaporiamo con il pizzico di sale e copriamo con la pellicola per alimenti. Lasciamo quindi rassodare in frigo una decina di minuti.

pastella broccoli frittelle
Frittelle di broccoli in pastella: ricetta lampo squisita (ricette.eu)

A questo punto, mentre scaldiamo in un tegame l’olio per friggere, riprendiamo la pastella e accorpiamo la crema di broccoli e il parmigiano grattugiato. Lavoriamo per amalgamare il tutto e, aiutandoci con un cucchiaio, preleviamo una quantità di composto e lasciamo cadere nell’olio bollente.

Nel giro di pochi istanti le frittelle si doreranno e gonfieranno per bene, assicuratevi di rigirarle affinché cuociano su tutti i lati. Sgoccioliamo dall’olio e insaporiamo con un altro pizzico di sale. Sono sublimi!

Impostazioni privacy