Il pesto invernale perfetto si prepara frullando i broccoli con questi altri ingredienti: eccezionale

Il pesto invernale perfetto si prepara frullando i broccoli con questi altri ingredienti: è davvero eccezionale. Provalo subito!

Il pesto è senza dubbi uno dei condimenti più gustosi con cui preparare la pastasciutta. Ad ogni modo, oltre a quello classico al basilico o quello alla siciliana con basilico, pinoli, ricotta e pomodoro, ne esistono di tantissime altre versioni.

Pesto invernale
Pesto invernale. Credits: Canva

Quest’oggi, in particolare, ne andremo a realizzare uno invernale fatto con i broccoli e altri semplici ingredienti. Sei curioso di saperne subito di più? Allora lascia perdere tutto quello che stai facendo, allacciati il grembiule e mettiti all’opera. Il risultato finale ti farà impazzire fin dal primo assaggio.

Pesto invernale con broccoli e altri semplici ingredienti

Hai mai assaggiato il pesto invernale? Non si tratta di quello solito alla genovese, ma di una versione alternativa altrettanto gustosa, fatta però con ingredienti tipici di questa stagione. Prima, però, di svelare l’intero procedimento andiamo a vedere che cosa ci servirà oltre ai broccoli.

Ingredienti:

  • 300 grammi di broccoli;
  • 20 grammi di pinoli;
  • 20 grammi di mandorle;
  • 70 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 25 grammi di basilico;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Per preparare un delizioso pesto invernale non dovrai fare altro che frullare i broccoli con questi altri semplici ingredienti. Se seguirai la nostra ricetta alla lettera in men che non si dica avrai pronta una salsa perfetta sia per condire la pasta che per preparare delle sfiziosissime bruschette. Ecco che cosa devi fare. Innanzitutto, lava i broccoli e ricava solo le cime. Dopodiché, vai a sbollentarli in una pentola d’acqua leggermente salata per circa 5 minuti e, trascorso il tempo necessario, scolali e trasferiscili in una scodella d’acqua gelata in modo da mantenere il colore verde bello acceso.

Pesto invernale
Pesto invernale. Credits: Pixabay

A questo punto, asciugali e trasferiscili in un mixer da cucina. Aggiungi i pinoli, le mandorle, il parmigiano grattugiato e l’aglio ed inizia a frullare. Successivamente, unisci anche il basilico fresco e l’olio extravergine a filo e continua a frullare finché non avrai ottenuto una salsa perfettamente liscia ed omogenea. Regola, infine, di sale e di pepe ed usa il tuo pesto invernale come più preferisci.

Il consiglio extra: per questa ricetta abbiamo utilizzato solo le cime dei broccoli. Ma attenzione: i gambi non buttarli via, usali così.

Impostazioni privacy