Forse hai sempre sbagliato: è questo che rovina la lavastoviglie

Se hai in casa una lavastoviglie fai attenzione, forse hai sempre sbagliato: così la rovini, c’è un dettaglio che non devi trascurare

Oggi abbiamo a disposizione elettrodomestici straordinari che ci risparmiano tanta fatica. La lavastoviglie è uno di questi e chiunque ne possegga una sa bene quanto sia preziosa e indispensabile. Attenzione, però, forse hai sempre sbagliato: così rischi di rovinarla, non trascurare mai questo dettaglio fondamentale.

errore lavastoviglie sbagliato
Forse hai sempre sbagliato: occhio con la lavastoviglie! (ricette.eu)

Come per tutti gli altri strumenti e utensili che abbiamo in casa, anche la lavastoviglie ha bisogno di cura per poter fare il suo lavoro al meglio. Spesso, però, la trascuriamo senza nemmeno rendercene conto: attenzione, non sbagliare, cosa devi sapere.

L’errore da non fare: forse hai sempre sbagliato con la lavastoviglie

Prima di proseguire vogliamo darvi un suggerimento davvero prezioso che di sicuro vi semplificherà la vita. Se avete una lavastoviglie conoscete bene le classiche pasticche che fungono da detersivo. Ebbene, non tutti sanno, però, di poterle usare in modo davvero geniale: così risolvi un problema odioso!

Torniamo ora all’errore che spesso commettiamo senza rendercene conto per quanto riguarda questo elettrodomestico. Quanti di noi, infatti, sono convinti che la lavastoviglie si “pulisca” da sola? Si tratta di una convinzione sbagliata che rischia di danneggiarla.

Al suo interno, infatti, si accumulano calcare, residui di detersivo. Occorre, quindi, igienizzarla a fondo di tanto in tanto, facendo attenzione a non trascurare alcun componente, come ad esempio il filtro che, a lungo andare, potrebbe ostruirsi.

lavastoviglie errore attenzione
Occhio a questo errore: spesso hai sbagliato con la lavastoviglie, come rimediare (ricette.eu)

Come disinfettarla in modo naturale? Si tratta davvero di un procedimento molto semplice per il quale possiamo sfruttare un ingrediente molto comune: l’aceto bianco! Vi spieghiamo quali sono i passaggi, non potrete sbagliare.

Andate a mescolare in parti uguali acqua e aceto. Usate il composto aggiungendolo alla lavastoviglie come solitamente fate con le pasticche. Azionate quindi l’elettrodomestico e fare partire un lavaggio a vuoto, senza stoviglie.

Una volta terminata la procedura aprite lo sportello e con una spugnetta andate a ripassare l’interno. Smontate il filtro e assicuratevi che sia libero, altrimenti usate una spazzolina morbida per ripulirlo. A questo punto non resta che rimettere tutto a posto e il gioco è fatto: come nuova!

Questo tipo di operazione andrebbe ripetuta almeno una volta al mese. Del resto, ci costerà pochissimo ma sarà super efficace! In questo modo risolveremo un problema abbastanza importante in maniera veloce ed economica.

Impostazioni privacy