Non mangiare mai il cioccolato a quest’ora: ti spiego perché

Il cioccolato è golosissimo e irresistibile, ma occhio: non lo dovresti mai mangiare a quest’ora, ti spiego perché

Goloso e delizioso, al cioccolato non c’è proprio modo di resistere. Che sia il classico fondente o quello al latte, che si tratti di una semplice barretta o di servircene per arricchire fette biscottate, brioche e simili, ne andiamo davvero matti. Occhio: non lo mangiare mai a quest’ora, il motivo ti sorprenderà!

cioccolato mangiare orario
Mai a quest’ora: perché non dovrei mangiare il cioccolato in questo momento della giornata (ricette.eu)

Concedersi un piccolo peccato di gola, di tanto in tanto, non è certo la fine del mondo. C’è però un momento preciso della giornata nel quale dovremmo evitare il consumo di questa delizia e il motivo vi sorprenderà.

Mangiare cioccolato, mai a quest’ora: ti spiego perché dovresti evitarlo

Come abbiamo detto, il cioccolato è uno dei nostri ingredienti preferiti, per questo spesso lo usiamo per la preparazione di dolci irresistibili. Può capitare, quindi, anche di combinare dei piccoli pasticci, come di bruciarlo nel tegame quando dobbiamo scioglierlo: ti è mai successo? Così puoi rimediare senza fatica! Quando si tratta di consumarlo a pezzetti, invece, dalla classica barretta, dobbiamo stare attenti ad un dettaglio particolare. Quale? L’orario in cui decidiamo di consumarlo. C’è infatti un momento della giornata in cui sarebbe meglio evitare.

Il motivo? Ve lo spieghiamo subito. Il cioccolato si compone di diversi ingredienti, ma tra tutti spiccano cacao e zuccheri, a seconda di quello che abbiamo scelto, che sia fondente o al latte. Il cacao possiede proprietà stimolanti, come la caffeina che troviamo anche nel caffè. Questo significa che, consumando il cioccolato, potremo sentirci attivi, vigili, pieni di energie. Diventa chiaro, dunque, comprendere che bisognerebbe evitare di gustarlo prima di andare a dormire. Corriamo infatti il rischio di coricarci ma di sentirci ancora molto svegli e far poi fatica a prendere sonno.

cioccolato quando mangiarlo
Quando è meglio mangiare il cioccolato e perché (ricette.eu)

Al contrario, invece, l’ideale sarebbe mangiarne un pezzetto al mattino, magari assieme alla colazione. In questo modo non solo avremo il tempo di “smaltirlo”, durante tutta la giornata, ma ci darà anche la giusta carica per affrontare impegni e lavoro. Ovviamente, ci teniamo a ricordarvi che quello fondente è sempre la scelta migliore poiché ha pochi zuccheri e una percentuale di cacao più alta. Questo ingrediente, infatti, può anche essere un grande alleato per il nostro benessere, se consumato nelle giuste dosi!

Impostazioni privacy