Usa questo al posto delle uova per le polpette e saranno leggerissime

Tutti amiamo le polpette, ma a volte possono diventare un po’ pesanti: se usi questo la posto delle uova saranno leggerissime

Quale che siano ricetta ed ingredienti, le polpette sono sempre una cena nutriente e saporita. Abbiamo così tanti modi di prepararle e cucinarle che non ci annoiano mai! Certo, a volte possono risultare un po’ troppo ricche e pesanti, ma c’è una soluzione semplicissima. Prova a sostituire le uova con questo ingrediente: diventano leggerissime!

polpette sostituire uova
Come sostituire le uova per rendere le polpette leggerissime (ricette.eu)

Possiamo assicurarvi che in termini di gusto nessuno noterà la differenza! Ovviamente, potete sfruttare questo trucchetto per qualsiasi tipo di ricetta, da quella classica alle più particolari. Andiamo a scoprire di che si tratta!

Polpette, puoi sostituire le uova con questo e saranno leggerissime

Come abbiamo detto, esistono davvero una marea di versioni per cucinare questa pietanza amatissima. Giusto qualche giorno fa noi ve ne avevamo suggerita una insuperabile: dimenticati di carne e verdure, le più buone si preparano con questo ingrediente!

polpette farina ceci uova
Usa al farina di ceci al posto delle uova: le polpette saranno leggerissime (ricette.eu)

Torniamo adesso al nostro trucchetto e scopriamo in che modo possiamo alleggerirle semplicemente modificando un po’ la lista dei prodotti da utilizzare. Per prima cosa, dovete sapere che le uova hanno una specifica funzione quando prepariamo le polpette. Non si limitano, infatti, come molti pensano, ad insaporire il nostro piatto. Servono anche a fare in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene tra loro e che il composto diventi bello compatto.

Abbiamo quindi bisogno di qualcosa che svolga la stessa funzione, ma che sia più leggero. Qui entra in gioco la farina di ceci! Di sicuro ne avete sentito parlare, si tratta di un composto molto delicato, una polvere giallina molto simile alla classica farina che si trova in qualsiasi supermercato. Come usarla? Niente di più semplice! Tutto ciò che dovete fare è regolarvi in base al numero di uova previste dalla ricetta: per ognuno useremo un cucchiaio di farina di ceci e due di acqua a temperatura ambiente.

Andremo quindi ad unire al nostro impasto la farina di ceci come avremmo fatto con le uova e poi accorperemo anche l’acqua. Ci accorgeremo che il nostro composto non cambia assolutamente rispetto a quando lo prepariamo nel modo classico. Per il resto, possiamo procedere come facciamo sempre e cuocere le polpette come preferiamo. Sentirete che squisitezza e che leggerezza: nessuno si accorgerà della differenza!

Impostazioni privacy