La ricetta squisita delle patate alla sarda: non ne avrai mai abbastanza!

Tra i tanti modi di cucinare le patate, quelle alla sarda vi faranno perdere la testa: squisite e semplicissime, da leccarsi i baffi

Se stai cercando un contorno sublime ma anche semplice ed economico questa ricetta fa al caso tuo. Alla base troviamo le patate, un ingrediente amatissimo e a basso costo che riesce sempre a sorprenderci. La versione alla sarda che devi assaggiare: ti faranno innamorare al primo assaggio!

patate sarda ricetta
La ricetta sfiziosa delle patate alla sarda: che squisitezza! (ricette.eu)

Potrai prepararle come accompagnamento a qualsiasi contorno e saranno perfette in ogni stagione. Mettiamoci subito al lavoro, non vediamo l’ora che possiate assaggiarle e rendervi conto di quanto sono eccezionali!

Patate alla sarda, la ricetta squisita e semplicissima: il contorno perfetto

Come abbiamo detto, con le patate si preparano davvero piatti squisiti e insuperabili. Ricordate la ricetta della frittata? Un piccolo assaggio di paradiso, unica e inimitabile per una cena diversa dal solito che lasci a bocca aperta! Anche il contorno di oggi è veramente sublime, fidatevi di noi!

patate alla sarda contorno
Squisite, semplicissime ed economiche: come preparare le patate alla sarda (ricette.eu)

La cosa bella è che si tratta di una ricetta quasi “senza ingredienti”:

  • 2 o 3 patate;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • prezzemolo quanto basta.

Come prima cosa dobbiamo lavare le patate e andare a sbollentarle in acqua salata. Non lasciate che si sfaldino, non devono intenerirsi troppo ma solo cuocere al dente: basteranno quindici minuti. Scolatele con cura e andate a immergerle per un paio di minuti in un recipiente con acqua e ghiaccio. Procedete quindi a sbucciarle e tagliarle a pezzetti o a spicchi. Andiamo quindi a rosolare, in una padella capiente, lo spicchio d’aglio con un filo abbondante di olio d’oliva.

Uniamo le patate a lasciamo cuocere il tempo necessario a dorare per bene, rimescolando spesso. Poco prima di ultimare la cottura eliminiamo l’aglio ormai dorato e uniamo sale, pepe e il prezzemolo lavato e tritato. Saltiamo qualche altro istante a fiamma viva e siamo pronti per impiattare: eccezionali! Mai visto un contorno così semplice, veloce ed economico: e aspettate di sentire il suo sapore unico!

Consiglio extra: ovviamente puoi scegliere qualsiasi spezia o erba aromatica per insaporire le tue patate. Che si tratti di rosmarino, curcuma, origano, usa ciò che preferisci e che piace alla tua famiglia per rendere la cena originale, sfiziosa e irresistibile. Una ricetta furbissima e insuperabile a costo zero!

Impostazioni privacy