Questo rotolo favoloso diventerà la cena preferita di tutta la famiglia: economico e squisito

Se sei a corto di ingredienti ma vuoi sorprendere tutti prova questo rotolo favoloso: economico e squisito, cena perfetta per tutta la famiglia

Per preparare una cena che lasci tutti a bocca aperta non dobbiamo per forza spendere un capitale. Se conosciamo gli ingredienti che abbiamo a disposizione e sappiamo come usarli, il risultato è garantito. Questo rotolo favoloso diventerà la ricetta preferita di tutta la famiglia: squisito ed economico!

rotolo ricetta cena
Cena favolosa a basso costo: il rotolo ripieno da leccarsi i baffi (ricette.eu)

Avrete bisogno di pochissimi ingredienti per realizzare questo capolavoro senza rivali. Ovviamente ognuno di noi potrà decidere di personalizzare la farcitura in base ai propri gusti e a quelli del resto della famiglia. Mettiamoci subito al lavoro!

Rotolo ripieno favoloso: la ricetta per una cena squisita che piace a tutta la famiglia

Alla base di questa ricetta sfiziosa e furbissima ci sono le patate. Prima di proseguire spiegandovi il procedimento, vogliamo darvi un suggerimento importante che riguarda questo ingrediente amatissimo. Quelle al forno non vi riescono mai croccanti come vorreste? Provate ad aggiungere questo e sentirete che differenza! Adesso mettiamoci all’opera, scommettiamo che avete già l’acquolina in bocca!

patate ricetta rotolo cena
Rotolo di patate ripieno per cena: la ricetta squisita a basso costo (ricette.eu)

Vediamo prima di tutto cosa ci serve:

  • 1 kilo di patate;
  • 3 uova;
  • 250 grammi di provola (o scamorza affumicata);
  • 150 grammi di prosciutto a fette;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale e pepe.

Il procedimento, come promesso, è davvero un gioco da ragazzi. Per prima cosa dobbiamo lavare le patate e sbucciarle. Andiamo quindi a grattugiarle finemente e riversiamo in una ciotola dopo averle strizzate. Uniamo anche le uova sbattute con il sale e il pepe e il parmigiano. Amalgamiamo il tutto e riversiamo il composto in una teglia da forno foderata. Livelliamo con un cucchiaio o una spatola e lasciamo cuocere per circa mezz’ora a 180 gradi.

Appena la base sarà cotta, ricopriamo con le fettine di prosciutto e la provola a pezzetti. Aiutandoci con la carta da forno e senza scottarci arrotoliamo la base in modo che il ripieno sia all’interno. Riportiamo il rotolo in forno per altri dieci minuti, dando così il tempo alla provola o alla scamorza di sciogliersi. A questo punto non resta che lasciar intiepidire e tagliare a fette: sublime, davvero da leccarsi i baffi!

Consiglio extra: come abbiamo specificato, ognuno può scegliere gli ingredienti che preferisce per il ripieno, che si tratti di altri affettati, verdure e formaggi.

Impostazioni privacy