Non è il classico polpettone: avvolgilo nella pasta sfoglia e fai così

Se usi della pasta sfoglia sentirai che squisitezza: altro che il classico polpettone, così lo trasformi in un piatto esplosivo!

Tra le ricette che sono sempre un successone c’è il polpettone. Ne esistono moltissime versioni, da preparare con gli ingredienti più disparati, ma la variante che vogliamo suggerirvi oggi è veramente esplosiva. Avvolgilo nella pasta sfoglia e segui questi passaggi, ti dimenticherai del classico: così non ha rivali!

polpettone ricetta sfoglia
Dimentica il classico: avvolgi il polpettone nella pasta sfoglia e senti che bontà (ricette.eu)

Sfiziosissimo, perfetto al posto della solita cena e soprattutto irresistibile. Potrai, ovviamente, scegliere di perfezionare la ricetta in base ai gusti della tua famiglia sostituendo o eliminando ingredienti, ma anche aggiungendoli. Scopriamo subito come si prepara: avete già l’acquolina in bocca?

Ti dimenticherai del classico: avvolgi il polpettone nella pasta sfoglia, diventa esplosivo!

Che la pasta sfoglia sia utilissima e facile da usare lo sappiamo bene. Si tratta di una comodità, soprattutto quando la acquistiamo già pronta. Ricordate l’antipasto sfiziosissimo che vi abbiamo suggerito nel periodo delle feste con questo ingrediente e i gamberetti? Sublime! E anche la ricetta di oggi lo sarà altrettanto, fidatevi!

pasta sfoglia polpettone ricetta
Mai cucinato il polpettone così: ti serve della pasta sfoglia (ricette.eu)

Andiamo subito a vedere quali ingredienti useremo:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 350 grammi di carne macinata;
  • 1 cipolla;
  • 1 uovo;
  • sale e pepe quanto basta;
  • prezzemolo fresco tritato quanto basta;
  • 100 grammi di prosciutto sminuzzato;
  • 1 cucchiaio di parmigiano;
  • 1 tuorlo;
  • 100 grammi di formaggio dolce a scelta.

Come prima cosa andiamo a riversare in una ciotola la carne macinata e stemperiamo con una forchetta. Aggiungiamo quindi la cipolla tritata, il prezzemolo fresco sminuzzato, un pizzico di sale e pepe. Iniziamo ad amalgamare in modo da distribuire il condimento. A parte, intanto, prepariamo una ciotola per rompere l’uovo e procediamo con i passaggi successivi. All’uovo uniamo un pizzico di sale e pepe e il parmigiano grattugiato.

Andiamo a riversare il composto nella carne macinata e di nuovo lavoriamo il tutto per amalgamare i vari ingredienti. A questo punto dobbiamo unire anche il prosciutto sminuzzato e il formaggio tagliato a pezzetti. Ovviamente potete scegliere un affettato o un formaggio diverso a seconda dei vostri gusti. Prepariamo dunque la sfoglia, stendendola in una teglia foderata.

Stendiamo il composto ottenuto sulla sfoglia lasciando un po’ di margine ai bordi. Procediamo ad arrotolare in modo che il ripieno sia all’interno e fermiamo la chiusura esercitando una leggera pressione sul punto di giunzione del rotolo. Spennelliamo quindi la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e portiamo in forno a 180 gradi. Lasciamo cuocere il polpettone per venti minuti, mezz’ora al massimo: pronto da gustare! Basterà lasciar assestare qualche istante e poi tagliare a fette.

Impostazioni privacy