Come preparare delle sfiziosissime pizzette al pomodoro senza lievitazione

Perfette per un aperitivo o anche come antipasto: la ricetta delle pizzette al pomodoro senza lievitazione, sfiziosissime!

Sono una stuzzicheria alla quale né grandi né piccini riescono a resistere! Stiamo parlando delle pizzette tonde al pomodoro, che non mancano mai nei buffet salati e sono sfiziose e gustosissime. Vuoi prepararle a casa in poche mosse? Sono un’idea perfetta per antipasti e aperitivi e non hanno bisogno di lievitazione: ricetta furbissima che non puoi farti scappare.

pizzette pomodoro ricetta lampo
Senza lievitazione, pronte in un lampo: queste pizzette al pomodoro sono sfiziosissime (ricette.eu)

Avrai bisogno giusto di un quarto d’ora per servirle a tavola in tutta la loro bontà. State certi che tutti vorranno sapere qual è il segreto di questa stuzzicheria senza rivali e nessuno riuscirà a credere che le abbiate preparate con le vostre mani. Sono favolose e semplicissime, andiamo a realizzarle insieme.

Pizzette lampo al pomodoro: senza lievitazione, sfiziosissime

Spesso e volentieri vi abbiamo proposto varianti eccezionali di pietanze amatissime ma in versione furbissima per non dover aspettare i classici tempi di preparazione. Ricordate la ricetta della focaccia istantanea? Un trionfo di bontà e di semplicità a cui nessuno riesce a resistere! Queste pizzette gustosissime non saranno da meno, fidatevi di noi!

pizzette pomodoro ingredienti
Farina e pochi altri ingredienti per preparare queste pizzette al pomodoro irresistibili (ricette.eu)

Come potrete vedere dalla lista di seguito, gli ingredienti sono davvero pochissimi:

  • 250 grammi di farina;
  • 140 ml di acqua;
  • 1 bustina di lievito istantaneo;
  • 1 pizzico di sale;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • sugo di pomodoro quanto basta;
  • formaggio dolce a pezzetti quanto basta.

Per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno riversiamo la farina per poi aggiungere il lievito e amalgamare le due polveri. Uniamo poco alla volta l’acqua e una volta assorbita aggiungiamo l’olio d’oliva e infine il sale. Impastiamo prima con una forchetta e poi a mano, spostandoci su di un ripiano. Quando il nostro panetto sarà elastico e liscio stendiamolo con un matterello.

Ricaviamo tanti cerchi usando uno stampo per biscotti o un coppapasta, se non li avete in casa andrà bene anche il bordo di un bicchiere. Adagiate tutti i cerchi ottenuti su di una teglia foderata con la carta da forno. A parte condite il sugo di pomodoro con un goccio di olio d’oliva e un pizzico di sale, oltre che, se volete, con una foglia di basilico fresco. Distribuite un cucchiaio di sugo su ogni cerchio e spolverate con il formaggio dolce a pezzetti.

Cuocete le pizzette al pomodoro a 180 gradi per una ventina di minuti. Sono una vera esplosione di bontà! Ovviamente, potrete scegliere gli ingredienti che preferite per la farcitura, che si tratti di panna, funghi, verdure… spazio alla fantasia!

Impostazioni privacy