Con i mirtilli prepari delle frittelle golosissime: bastano 5 minuti!

Le frittelle sono una prelibatezza unica, ma queste ai mirtilli ti faranno davvero impazzire: le prepari in soli 5 minuti!

Sebbene non si tratti di una delizia tipica nostrana, ormai andiamo tutti matti per le frittelle. Ce ne sono così tante versioni che riusciamo sempre ad accontentare i gusti di tutti e proporre qualcosa di goloso e sfizioso a colazione o merenda. Hai mai assaggiato quelle ai mirtilli? Pronte in 5 minuti, profumate e irresistibili: te ne innamori al primo morso!

ricetta frittelle mirtilli
Solo 5 minuti per preparare queste frittelle golose ai mirtilli (ricette.eu)

Soffici e golosissime, una tira l’altra e sono perfette da accompagnare con sciroppi, creme, confetture e farciture di ogni genere. Scommettiamo che sarà una delle ricette più facili e veloci che tu abbia mai realizzato: imposta il timer e stai a guardare, non crederai ai tuoi occhi e alla loro bontà!

Frittelle di mirtilli: la ricetta lampo golosissima da prepara in 5 minuti

Restando in tema di frittelle, prima di lasciarvi a questa delizia, abbiamo un’altra ricetta favolosa che vogliamo farvi assaggiare. Mai provate in versione salata? Quelle di zucca sono una vera meraviglia, delicate ma gustosissime, perfette sia a pranzo che a cena, ma anche come semplice spuntino!

mirtilli frittelle golose
Con i mirtilli freschi prepari le frittelle lampo più golose al mondo (ricette.eu)

Ecco la lista degli ingredienti:

  • 1 uovo;
  • 250 grammi di farina;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 120 ml di latte;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • una manciata di mirtilli.

In un recipiente riversiamo farina e lievito setacciati insieme, quindi uniamo lo zucchero e amalgamiamo tutte le polveri. Accorpiamo l’uovo, inglobiamo con una forchetta e aggiungiamo anche il latte a temperatura poco alla volta. Ottenuta una crema liscia e senza grumi riversiamo all’interno del composto anche i mirtilli, distribuendo con una spatola. Lasciamo riposare mentre scaldiamo l’olio per friggere.

In una padella o un tegame antiaderente lasciamo scaldare una quantità generosa di olio per friggere. Appena bollente, aiutandoci con un cucchiaio, preleviamo una quantità di composto e lasciamo cadere all’interno. Nel giro di pochi minuti la nostra frittella sarà ben dorata da un lato, quindi la capovolgeremo per cuocere anche l’altro. Sgoccioliamo su di un vassoio con carta assorbente e ripetiamo il procedimento fino a terminate l’impasto.

Una volta che le frittelle sono pronte e si sono intiepidite, cospargiamo con lo zucchero a velo o usiamo la crema o la confettura che preferiamo per guarnire. Ovviamente, al posto dei mirtilli, possiamo usare qualsiasi altro ingrediente, come gocce di cioccolato o uva passa.

Impostazioni privacy