Golosissimo ed extra light: il tiramisù perfetto anche a dieta, spettacolare

Se hai voglia di dolce ma vuoi tenere d’occhio la linea il tiramisù light fa al caso tuo: golosissimo e perfetto anche a dieta

La voglia di dolce può farsi sentire in ogni momento della giornata, ma molti di noi cercano di non assecondarla per seguire un’alimentazione sana e senza troppi sgarri. In realtà, scegliendo gli ingredienti giusti, è possibile realizzare delizie da gustare senza troppi sensi di colpa. Come nel caso di questo tiramisù golosissimo ma extra light: è perfetto anche se sei a dieta, davvero spettacolare!

tiramisu light dieta
Perfetto anche a dieta: questo tiramisu è una vera delizia, leggerissimo (ricette.eu)

Oltre a essere davvero delicato, è anche molto semplice da realizzare e, ovviamente, proprio come il classico amatissimo non ha bisogno di cottura. Molti saranno scettici riguardo alla sua bontà, ma sarà sufficiente un morso per rendersi conto di quanto è spettacolare.

Perfetto anche a dieta: il tiramisù light golosissimo senza sensi di colpa

Vi basteranno solo una manciata di minuti per realizzare questa delizia e non ne avrete mai abbastanza! Un po’ come quando vi abbiamo proposto la ricetta della cioccolata calda light, vellutata e golosissima, ma anche con poche calorie e adatta a tutta la famiglia: non c’è modo di resistere!

tiramisu ricetta light
Goloso ma con poche calorie: il tiramisu light è una favola (ricette.eu)

Di quali ingredienti abbiamo bisogno per delle monoporzioni sfiziosissime:

  • 4 o 5 fette biscottate integrali;
  • 1 yogurt greco vanigliato;
  • caffè amaro quanto basta;
  • latte macchiato;
  • cacao amaro quanto basta.

Ovviamente, a seconda del numero di porzioni che volete realizzare andrete a raddoppiare o aumentare le dosi degli ingredienti. Come prima cosa preparate il caffè, non zuccheratelo e lasciate che si raffreddi per bene. A parte sbriciolate le fette biscottate alla meglio, non c’è bisogno di essere precisi. Riversate poi il latte in una ciotola e macchiatelo con un goccio di caffè.

Preparate uno stampo rotondo o della forma che preferite, potete usare un coppapasta o un cerchio per biscotti e sistematelo in un piatto. Immergete i pezzi di fette biscottate nel latte e poi sistemateli sul fondo dello stampo a realizzare la base del dolce. Lasciate riposare in frigo mentre preparate la crema mischiando allo yogurt vanigliato un po’ di caffè. Ricoprite la base del dolce con la crema e con una spolverata di cacao. Ripetete il giro partendo dalle fette biscottate.


Terminati gli ingredienti spolverate altro cacao in superficie e lasciate assestare in frigo per almeno mezz’ora prima di rimuovere lo stampo. Una vera delizia!

Impostazioni privacy