Conservare le arance: gli errori da non commettere se non vuoi rischiare di rovinarle

Sono agrumi prelibati che ci forniscono un pieno di energie soprattutto in questo periodo in cui il caldo inizia a farsi sentire: come conservare le arance, gli errori da non commettere se non vuoi rischiare di rovinarle!

Una spremuta d’arancia è l’ideale per combattere il caldo e fare un pieno di energie e vitamine. Certo, possiamo gustare questo agrume anche a spicchi o utilizzarlo per dolci, confetture e piatti prelibati. Qualche tempo fa vi abbiamo spiegato come fare a spremere al meglio il succo così da evitare sprechi, ma oggi parliamo invece di conservazione. Come conservare le arance per farle durare a lungo: gli errori da non commettere se non vuoi rischiare di rovinarle.

Arance conservare
Come conservare le arance: gli errori che rischiano di rovinarle (fonte pixabey)

Leggi anche: Non buttare via le bucce d’arancia, è un vero spreco: ricetta semplicissima e deliziosa

Conservare le arance nel modo giusto: evita questi errori

Partiamo dalle basi: molti credono che sia sufficiente mettere le arance in frigorifero affinché durino più a lungo. Se questo, in parte, è vero, dall’altro lato è anche un errore: il freddo del frigorifero rischia di rovinare il sapore genuino delle arance e renderlo amarostico. Ancora, uno sbaglio che spesso commettiamo è quello di lasciare le arance nella bustina in cui le abbiamo acquistate, sistemandole in un cassetto del frigo o in un recipiente così come sono.

Si tratta di un errore. Le arance devono essere liberate dalla confezione e sistemate in modo che non si schiaccino l’un l’altra. Se la buccia si rompe, infatti, il sapore sarà compromesso. Inoltre, dovremmo sistemarle in un recipiente traforato in modo che l’aria possa circolare. Infine, dovremmo tenere le arance in un luogo fresco e asciutto, lontano dal sole e dal calore della cucina. Niente frigorifero, dunque, ma un terrazzo o un ripiano nei pressi di una finestra. In questo modo, le arance dureranno a lungo e il loro sapore sarà sempre delizioso!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Arance
Occhio ai dettagli: rischi di rovinare il sapore (fonte pixabey)

Piccoli accorgimenti che manterranno la freschezza e il sapore perfetti!

Impostazioni privacy