Parmigiana di melanzane, non l’hai mai fatta così: lascia tutti senza parole con questa bomba di gusto

La parmigiana di melanzane è una signora pietanza di cui esistono moltissime versioni: non l’hai mai fatta così, lascia tutti senza parole con questa bomba di gusto

Proprio qualche tempo fa vi avevamo parlato della parmigiana di melanzane e della possibilità di prepararle in due modi diversi ma entrambi squisiti. Stiamo parlando di una signora pietanza, uno dei piatti più buoni e amati della cucina. Questa volta vogliamo aiutarci a lasciare tutti a bocca aperta: parmigiana di melanzane, non l’hai mai fatta così, una vera bomba di gusto!

parmigiana melanzane così
Non l’hai mai fatta così: lascia tutti a bocca aperta con questa parmigiana di melanzane (fonte pixabey)

Leggi anche: Questa parmigiana di melanzane ‘light’ lascerà tutti senza parole: è facilissima e deliziosa

Preparala così: con questa parmigiana di melanzane farai felici tutti

Scopriamo subito la lista dei nostri ingredienti:

  • un chilo di melanzane;
  • besciamella quanto basta;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 100 grammi di mozzarella;
  • olio, sale, pepe, parmigiano e pangrattato quanto basta.

Iniziate subito lavando e tagliando le melanzane a fettine. Friggetele nell’olio e lasciatele sgocciolare su della carta assorbente. Se preferite una versione “light” potete arrostirle per qualche minuto in padella. Intanto, dedichiamoci alla besciamella. Potrete usare quella acquistata o prepararla con questa semplice e veloce ricetta.

Prendiamo un ruoto e versiamo uno o due coppini di besciamella. Sistemiamo all’interno un primo strato di melanzane e ricopriamo con il prosciutto e la mozzarella a pezzetti. Spolveriamo del parmigiano e del pepe e procediamo con un secondo strato di melanzane. Ripetiamo fino a quando non avremo terminato gli ingredienti. Sull’ultimo strato di melanzane versiamo un altro coppino di besciamella e spolveriamo di nuovo pepe e parmigiano. Poi anche un velo di pangrattato. Inforniamo a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Filante e saporita, una vera bomba di gusto!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

parmigiana bianca
Parmigiana di melanzane bianca: saporita e filante, una bomba di gusto (fonte pixabey)

Consiglio extra: con questa stessa ricetta potrete realizzare anche la parmigiana di zucchine. Il procedimento è identico e, inoltre, potrete aggiungere o sostituire gli ingredienti con tutto ciò che è di vostro gusto!

Impostazioni privacy