Mattonella cremosa al cioccolato: non è il solito dessert, ne vorrai subito una fetta

Mattonella cremosa al cioccolato: non è il solito dessert, ne vorrai subito una fetta. Così buona che si scioglie in bocca. Da provare!

Buona, cremosa ed irresistibile. Sono questi gli aggettivi giusti per descrivere il dessert che stiamo per proporti quest’oggi. Un vero trionfo di dolcezza a cui nessuno riesce proprio a dire di no. Stiamo parlando della mattonella al cioccolato, il dolce perfetto per tutti gli inguaribili golosoni. Ideale per adulti e piccini, appena la vedrai ne vorrai subito una fetta. Non ci credi? Guarda un po’ qui e poi mi saprai dire. Assolutamente da provare!

LEGGI ANCHE: Vi ricordate di Erica Liverani, vincitrice di MasterChef 5? Oggi è diventata così: non crederete ai vostri occhi

Mattonella cremosa al cioccolato: ne vorrai subito una fetta

mattonella cioccolato
Cioccolato fondente

La mattonella cremosa al cioccolato è un dessert a dir poco favoloso a cui è praticamente impossibile resistere. Perfetto per adulti e piccini, è un trionfo di dolcezza senza eguali. Prepararlo è davvero facilissimo. Ti basterà procurarti questi semplici ingredienti ed in pochissime mosse sarai pronto a servire il dolce più buono che hai assaggiato finora. Vediamo subito di cosa avrai bisogno per realizzarlo:

  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • 30 grammi di cacao in polvere;
  • 60 millilitri di acqua;
  • 500 millilitri di latte;
  • 400 millilitri di panna da montare;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di latte condensato;
  • 16 grammi di gelatina.

LEGGI ANCHE: Come al bar, ma li prepari a casa in men che non si dica: questi cornetti ti faranno perdere la testa

Preparazione

mattonella cioccolato
Mattonella super cremosa al cioccolato

Come anticipato all’inizio del nostro articolo la mattonella cremosa al cioccolato è un dessert diverso dal solito che saprà conquistare anche i palati più raffinati. Prepararla è davvero semplicissimo. Innanzitutto, prendi il cioccolato fondente e tritalo a mano. Dopodiché, mescola il cacao in polvere con 60 millilitri di acqua, in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto, versa il latte, il latte condensato ed il composto al cacao in una casseruola e mescola accuratamente. Aggiungi la panna da montare, lo zucchero ed il cioccolato tritato e metti sul fuoco.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Unisci la gelatina e passa tutto in un colino all’interno di una ciotola. Riponi quest’ultima in un secondo contenitore con del ghiaccio e continua a mescolare finché il composto non si raffredda. Versa la miscela in uno stampo per plumcake e lascialo in frigorifero per tutta la notte. Il giorno dopo, sformalo e cospargi la superficie con del cacao amaro in polvere. Il risultato sarà una vera delizia per il palato!

Impostazioni privacy