Come metti il sale sulla carne? Dovresti assolutamente sapere questo

Come metti il sale sulla carne? Fai attenzione perché dovresti assolutamente sapere questo, altrimenti rischi di commettere un grave errore.

Per i meno esperti in cucina mettere il sale sulla carne potrebbe sembrare un gesto banale a cui non serve prestare particolare attenzione. In realtà, si tratta di un’operazione che, per quanto semplice, può avere delle conseguenze a volte anche ‘gravi’. Sì, perché se si sbaglia il momento esatto in cui lo si fa si potrebbe rovinare irrimediabilmente il piatto. E tu, quando metti il sale sulla carne? Dovresti assolutamente sapere questo: attenzione a non sbagliare!

LEGGI ANCHE: Meglio della pizza e più sfiziosi di un calzone: non perderti questa versione dei panzerotti pugliesi, il segreto è tutto nell’impasto

Quale tipologia scegliere

sale sulla carne
Sale rosa dell’Himalaya

Al contrario di quanto molti potrebbero pensare, il sale non è tutto uguale. Al di là della distinzione tra fino e grosso, ci sono anche degli altri fattori che lo rendono diverso a seconda della tipologia. Ma quale tipo di sale dovremmo utilizzare per insaporire la carne? Scopriamolo subito.

LEGGI ANCHE: Vi ricordate di Erica Liverani, vincitrice di MasterChef 5? Oggi è diventata così: non crederete ai vostri occhi

  • Sale grosso marino iodato: per rendere più gustosa una bella grigliata questa è senza dubbi la scelta giusta, in quanto la sua consistenza gli permette di unirsi alla carne cotta sul barbecue gradualmente.
  • Sale grosso integrale non iodato: è in grado di assorbire i liquidi della bistecca solo in superficie.
  • Rosa dell’Himalaya: darà ai tuoi piatti un sapore meno pungente. Meglio usare quello in grani grossi, in modo da consentire alla carne di trattenere i liquidi all’interno e di restare bella succosa.
  • Sale integrale grigio di Guerande: noto anche come sale celtico, è poco coprente e permette di esaltare al meglio il sapore della carne.

Come metti il sale sulla carne? Ecco cosa dovresti sapere

sale sulla carne
Quando salare la carne

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Al di là delle varie tipologie di sale da mettere sulla carne, c’è un dettaglio particolare che dovresti assolutamente conoscere per evitare di fare gravi errori e rovinare per sempre i tuoi piatti. Vale a dire quando salare la carne. A tal proposito, esistono diverse scuole di pensiero. Tuttavia, la tecnica giusta prevede di aggiungere il sale sulla carne circa 30-40 minuti prima di cuocerla. In questo modo, sarà possibile esaltarne il sapore e favorire la formazione di una sottile e fragrante crosticina in superficie. Questa scelta sembrerebbe, inoltre, essere la più salutare poiché consentirebbe di usare in generale una minore quantità di sale. Lo sapevi?

Impostazioni privacy