Chi ha detto che cipolle e patate è un piatto povero? Con questo tocco sarà spettacolare

Chi ha detto che cipolle e patate è necessariamente un piatto povero? Aggiungi questo tocco magico e sarà a dir poco spettacolare!

Cipolle e patate nell’immaginario collettivo è da sempre una ricetta tipica della tradizione povera culinaria. Ciò a cui, però, non tutti pensano è che per quanto si tratti di un piatto super economico, basta aggiungerci un piccolo tocco magico e può diventare un contorno a dir poco spettacolare. Così facendo, con pochi euro, sarai pronto a portare in tavola un piatto semplice, veloce e davvero delizioso. Vuoi saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti subito al lavoro!

Cipolle e patate: con questo tocco sarà spettacolare

cipolle e patate
Patate (pixabay)

Se pensiamo a cipolle e patate ci viene subito in mente il tipico piatto della tradizione povera popolare. In realtà, basta aggiungere qualche semplice ingrediente ed il nostro contorno può presto trasformarsi in qualcosa di assolutamente spettacolare. Quest’oggi, infatti, vogliamo suggerirti una ricetta incredibile grazie a cui, con pochi euro, potrai portare in tavola un piatto gourmet. Tanto per cominciare, procurati i seguenti ingredienti:

  • 2 cipolle;
  • 3 patate;
  • parmigiano grattugiato;
  • prezzemolo;
  • pangrattato;
  • olio extravergine di oliva;
  • aceto;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Non hai mai provato le polpette di cavolfiore? Sono squisite, le amerai

Preparazione

cipolle e patate
Cipolle e patate gratinate al forno (pixabay)

Pensi che preparare un piatto gourmet a pochi euro usando solo cipolle e patate sia praticamente impossibile? Allora guarda qua: non crederai tuoi occhi! Basterà aggiungere questo tocco magico ed il risultato sarà incredibile. Hai già capito di cosa si tratta? Ebbene, prepara una deliziosa gratinatura con pangrattato, parmigiano grattugiato, olio, prezzemolo tritato, sale e pepe.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Dopodiché, pulisci le cipolle, tagliale a fettine sottili e mettile a bagno nell’aceto. Nel frattempo, pela ed affetta anche le patate e, a questo punto, non ti resterà che disporre tutto su una teglia coperta con un foglio di carta da forno. Condisci con un po’ di olio, sale e pepe e poi ripassa le patate e le cipolle nella panatura appena preparata. Una volta disposte ben bene, cospargi la superficie con un altro po’ di gratinatura e versa ancora un filo d’olio. Inforna, quindi, a 180 gradi per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario, porta a tavola il tuo contorno gourmet di cipolle e patate. Con questo piccolo tocco il risultato sarà semplicemente fenomenale!

 

Impostazioni privacy