Pan di Spagna, ti svelo un trucco semplice e veloce per tagliarlo in modo perfetto

Preparare un dolce e ottenere un risultato perfetto è di certo una soddisfazione: molti trovano difficoltà non tanto nella ricetta, quanto al momento di tagliare il Pan di Spagna, ti svelo un trucco semplice e veloce per farlo in modo perfetto

Dedicarsi alla preparazione di dolci e torte è certamente divertente e quando il sapore supera le aspettative la soddisfazione è enorme. Il Pan di Spagna è alla base di moltissime ricette e può essere usato in moltissimi modi. Ne esistono diverse tipologie, che variano a seconda degli ingredienti utilizzati e tutte sono valide e saporite. Spesso, però, troviamo difficoltà non tanto nella preparazione della nostra base, quanto nel taglio. Può capitare di ritrovarsi con dischi di dimensioni diverse o che uno dei due si rompa. Se è successo anche a te, ho la soluzione. Pan di Spagna, ti svelo un trucco semplice e veloce per tagliarlo in modo perfetto.

Pan di Spagna trucco
Il trucco semplice e veloce per tagliare il Pan di Spagna alla perfezione (fonte pixabey)

Leggi anche: Sponge Cake: sembra un semplice Pan di Spagna ma in realtà è una vera delizia, se la provi ti innamori!

Tagliare il Pan di Spagna: con questo trucco sarà un gioco da ragazzi

Iniziamo col fare una precisazione importante: non dovremmo mai maneggiare il Pan di Spagna fino a quando non si è completamente raffreddato. Salvo particolari eccezioni richieste direttamente dalla ricetta, l’ideale è attendere almeno un paio d’ore dopo averlo sfornato prima di adoperarlo per tagliarlo e farcirlo. Detto questo, andiamo a vedere come possiamo procedere in modo semplice e veloce senza rischiare disastri.

Leggi anche: Pan di Spagna, occhio a questo inconveniente: se succede anche a te è perché commetti questo errore

pan di spagna
Vuoi un taglio perfetto? (fonte pixabey)

Forse non ci avete mai pensato, ma del semplice filo interdentale può aiutarvi. Esistono, infatti, degli strumenti appositi per tagliare le torte con un filo di “ferro” che ci consentono di scegliere altezza e direzione del taglio. Se non li abbiamo a disposizione, il filo interdentale è un valido sostituto. Come fare? Infilate quattro o cinque stuzzicadenti ai due lati opposti della torta, tutti alla stessa altezza. Saranno la vostra guida. Fate scivolare il filo interdentale sopra e iniziate a muovere a destra e sinistra esercitando una leggera pressione. Il filo interdentale scaverà il Pan di Spagna, tagliandolo e gli stuzzicadenti fungeranno da “binario” per impedirvi di salire o scendere troppo. Nel giro di pochi secondi avrete due dischi perfetti!

Impostazioni privacy