Se vai matto per le castagne non puoi perderti questa ricetta: semplice, golosa e profumata!

Ci siamo, finalmente è periodo di castagne: se anche tu ne vai matto non puoi perderti questa ricetta, semplice, golosa e profumata, da perdere la testa!

Con l’arrivo dell’autunno finalmente tornano a imbandire la nostra tavola tantissimi alimenti davvero strepitosi. Vi abbiamo spiegato quali sono quelli di cui proprio non possiamo fare a meno per le loro straordinarie sostanze nutritive. Ottobre, però, è senza dubbio amatissimo anche per il grande ritorno delle castagne: che delizia irresistibile! Già da sole fanno sognare, ma se le userete come vi spiegheremo tra poco diventeranno davvero fenomenali. Se vai matto per le castagne non puoi perderti questa ricetta: semplice, golosa e profumata! Lascerete tutti a bocca aperta e non potrete più fare a meno di questo dolce unico!

castagne ricetta
Ti farà perdere la testa: la ricetta che devi provare se vai matto per le castagne (fonte pixabey)

Leggi anche: Come fare il taglio sulle castagne: non usare il coltello, ti suggerisco un metodo straordinario

La ricetta a base di castagne che ti farà perdere la testa: pazzesco!

Pochi e semplici ingredienti per un risultato che vi scioglierà il cuore:

  • 70 grammi di farina;
  • 70 grammi di farina di castagne;
  • 2 uova;
  • 100 grammi di burro;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 200 grammi di crema alle castagne.

Dobbiamo lavorare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Ammorbidiamo il burro e accorpiamo lo zucchero, lavorando con un frullino. Aggiungiamo poi un tuorlo alla volta e teniamo da parte gli albumi. Quando avremo ottenuto un composto liscio procediamo con la crema di castagne. Se non ne avete andrà benissimo la classica alle nocciole.

Leggi anche: E’ questo il metodo più efficace per sbucciare le castagne senza scottarsi le dita

castagne
Profumo e sapore da leccarsi i baffi: amerai questa ricetta! (fonte pixabey)

Montiamo gli albumi, dovranno essere spumosi e fermi. Aggiungiamoli poco alla volta all’impasto. Setacciamo quindi le due farine e poi il lievito. Quando il nostro composto sarà cremoso suddividiamoli all’interno di stampini per muffin o cupcake. Inforniamo a 180 gradi per circa venti minuti, anche qualche minuto in più. Lasciamo raffreddare e spolveriamo con dello zucchero a velo. Golosissimi e saporiti, questi piccoli cucpake sono l’ideale da gustare in autunno. Ne andrai matto!

Impostazioni privacy