È la zuppa più amata a Napoli e si fa con 2 ingredienti: cremosa e genuina, una vera bomba di gusto

È la zuppa più amata a Napoli e si fa con 2 ingredienti: cremosa e genuina, una vera bomba di gusto, ecco come si prepara.

La tradizione culinaria napoletana è ricca di piatti che raccontano un pezzo di storia del capoluogo partenopeo. Molti sono piatti poveri, che si preparano con ingredienti semplici e che sono nati nei vicoli della città, magari in periodi di difficoltà economica per la gente del popolo, ma sono diventati poi noti e amati da persone di tutti i ceti sociali.

Zuppa più amata Napoli
Napoli è una città ricca di tradizione culinaria: questa zuppa ‘povera’ ma deliziosa è nata proprio nel capoluogo partenopeo (Fonte foto: PIxabay)

Quella che stiamo per proporvi, ad esempio, è una zuppa davvero speciale, una pietanza tipicamente autunnale e invernale, un piatto caldo della tradizione popolare napoletana che si è diffuso nel tempo in tanti altri luoghi, diventando un vero capolavoro della cucina ‘povera’. Si fa con soli 2 ingredienti ed è molto semplice, ma ha un gusto così intenso che vi lascerà senza parole!

È la zuppa più amata a Napoli: si fa con 2 ingredienti e ha un gusto intenso che vi lascerà senza parole

Se avete voglia di un piatto caldo e tipicamente autunnale che abbia però anche un gusto intenso e indimenticabile, questa è la ricetta che fa per voi! Si tratta di una zuppa della tradizione ‘povera’ napoletana, che col passare del tempo è diventato un piatto da ristorante a tutti gli effetti: parliamo della zuppa di fagioli e scarole. Un abbinamento che potrà sembrarvi strano, ma che in realtà vi permetterà di assaggiare una vera bomba di gusto!

Zuppa amata Napoli
La zuppa più amata a Napoli e dintorni si fa con i fagioli e le scarole: l’avete mai provata? Ecco come si prepara, è deliziosa e super genuina (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarla:

  • 1 scarola
  • 400 g di fagioli cannellini
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino
  • pancetta a dadini (facoltativa)

Per prima cosa occupatevi dei fagioli, specialmente se sono quelli secchi. Metteteli a bagno per una notte e poi fateli lessare finché non si ammorbidiscono. Scolateli e teneteli da parte. Nel frattempo pulite la scarola e lessate anche questa per qualche minuto in acqua bollente, lasciandola però ‘al dente’. A questo punto in una casseruola fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio, il peperoncino e la pancetta (potete anche non metterla) e poi aggiungete fagioli e scarole e terminate la cottura aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua calda ogni tanto. Il risultato sarà un piatto cremoso e denso, dal gusto e dai profumi intensi. Una volta provato non ne farete più a meno!

Impostazioni privacy