Molti lo fanno quando preparano il pane, ma pochi sanno perché: a cosa serve la “croce”?

Abbiamo detto spesso che il pane è il cuore della tavola e quando lo prepariamo a casa è tutta un’altra storia: molti lo fanno ma pochi sanno perché, a cosa serve la “croce”?

Il pane è uno di quei prodotti irrinunciabili a tavola, un cibo antico che porta con sé un bagaglio di storia, tradizione e cultura davvero straordinari. Quante volte abbiamo visto le nostre nonne impastare con le loro mani e poi respirato il profumo irresistibile di una pagnotta appena calda ancora in forno? Abbiamo sempre detto che è il cuore della tavola, oltre ad essere saporito e perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di pietanza. Quando lo prepariamo a casa, poi, è tutta un’altra storia. Molti lo fanno quando preparano il pane, ma pochi sanno perché: a cosa serve la “croce”?

pane croce
Molti lo fanno: a cosa serve la croce sul pane? (fonte pixabey)

Leggi anche: Cosa usare al posto del pane per le polpette: puoi sostituirlo con questo ingrediente, lo sapevi?

Croce sul pane: perché e a cosa serve, lo sapevi?

Lo abbiamo visto fare alle nostre nonne e spesso ritroviamo questo segno anche sulle pagnotte acquistate in negozio. Si tratta di un’usanza affascinante di cui però molti non conoscono la ragione. A cosa serve la croce che viene incisa sull’impasto prima di metterlo in forno? Possiamo dire che a questa domanda ci sono due rispose, una pratica e una “morale”. Andiamole a scoprire insieme!

Leggi anche: Panini morbidi fatti in casa! Dal forno uscirà un profumo di pane fantastico: devi fare così

croce pane
La croce sul pane (fonte pixabey)

Partiamo dall’usanza che ha radici religiose. Pare che sia una tradizione risalente alla leggenda di Santa Chiara che sembra fosse stata incaricata dal Papa di benedire il pane. Così, lei allungò la mano a compiere il gesto della croce e, d’improvviso, su tutte le pagnotte si incisero gli stessi solchi. Se, invece, parliamo di praticità e di motivi legati alle reazioni degli ingredienti presenti, pare che la croce serva ad aiutare il processo di lievitazione. In entrambi i casi, quale che sia il motivo per cui si compie questo gesto, l’incisione resta di certo una tradizione ricca di fascino e simbolo di una storia e di una cultura davvero straordinarie!

Impostazioni privacy