Prendi zucca e patate e prepara questo sfiziosissimo antipasto: bastano pochi minuti, lascerai tutti senza parole

Prendi zucca e patate e prepara questo sfiziosissimo antipasto: bastano pochi minuti e lascerai tutti senza parole, delizioso!

Il periodo di Halloween è sempre quello in cui si trovano zucche ovunque, non è vero? Oltre che negli allestimenti e nelle decorazioni per la festa, la zucca è molto presente anche in tavola, visto che l’autunno è la sua stagione e sono davvero tantissime le ricette che si possono preparare con questo ortaggio.

Zucca patate
La zucca è uno degli ingredienti più diffusi in autunno: l’avete mai provata in questa ricetta con le patate? (Fonte foto: PIxabay)

Una delle possibilità, perfetta anche per il pranzo della domenica, è l’antipasto che stiamo per proporvi, una pietanza davvero sfiziosissima che si prepara con la zucca e un altro ingrediente super versatile: le patate. Bastano, dunque, questi due semplici ingredienti per un piatto da leccarsi i baffi, ottimo come antipasto ma anche come sfizioseria da proporre tra una portata e l’altra. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta e come si prepara?

Prendi zucca e patate e prepara questo antipasto sfiziosissimo: bastano pochi minuti e lascerai tutti senza parole

Zucca e patate sono 2 ingredienti che si abbinano benissimo con tanti altri alimenti, ma soprattutto si abbinano alla perfezione tra di loro. Presi insieme, questi 2 ortaggi sono infatti ottimi per preparare vellutate, primi piatti, risotti e anche queste sfiziosissime frittelle, che potrete servire come antipasto nel vostro pranzo della domenica.

Prendi zucca patate
Prendi zucca e patate e prepara queste frittelle deliziose: ottime come antipasto, ecco come si preparano (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:

  • 300 g di zucca
  • 300 g di patate
  • 80 g di farina
  • parmigiano grattugiato
  • rosmarino
  • olio
  • sale

Il procedimento è davvero semplicissimo. Prendete la zucca e grattugiatela con una grattugia a fori larghi in una ciotola. Subito dopo fate lo stesso con le patate e unite tutto nella stessa ciotola. Aggiungete la farina, il sale, il rosmarino e il parmigiano grattugiato e mescolate tutto fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo. In una padella versate un filo d’olio e aggiungete l’impasto a cucchiaiate, in modo da formare tante frittelle. Cuocetele qualche minuto girandole su entrambi i lati e poi servitele. Lascerete tutti senza parole con delle gustose e sfiziosissime frittelle. Buon appetito!

Impostazioni privacy