L’errore che molti fanno quando devono scongelare la carne: fai attenzione!

Molti amano la carne, perfetta da gustare come secondo o a cena, ma nel cucinarla occorre prestare attenzione: l’errore che molti fanno quando la devono scongelare, occhio a non sbagliare

La carne è sempre una valida protagonista delle nostre tavole. Possiamo gustarla in molti modi, il che la rende perfetta non solo per secondi o cene saporite, ma anche come arricchimento di sughi e primi piatti vari. Molti ne acquistano quantità abbondanti da conservare in freezer così da servirsene al momento opportuno, quando ne hanno bisogno. La carne, infatti, è uno di quegli ingredienti che è possibile congelare in tutta sicurezza senza che il suo sapore subisca alterazioni. Eppure, anche in questo caso, la prudenza è importante. L’errore che molti fanno quando devono scongelare la carne: fai attenzione!

scongelare carne errore
Occhio quando devi scongelare la carne: non fare questo errore (fonte pixabey)

Leggi anche: È incredibile il motivo per cui tutti stanno mettendo la carne trita nel contenitore del ghiaccio, pazzesco!

Scongelare la carne: l’errore che non dobbiamo fare, attenzione

Come per tutti gli altri cibi, è fondamentale sapere che l’igiene è la cosa principale. Per la nostra salute, infatti, dobbiamo evitare il più possibile contaminazioni e proliferare di batteri. Ovviamente, cotta ad un certa temperatura, la carne è priva di rischi, ma ciò non significa che possiamo trascurare alcuni dettagli importanti. Andiamo a vedere quale errore non dovremmo mai commettere al momento di scongelarla.

Leggi anche: Mai più bistecche dure come la suola di una scarpa: trucchi e consigli per una carne così morbida che si taglia con un grissino

carne congelata
Se lo fai anche tu è il momento di smettere (fonte pixabey)

A volte può capitare che dimentichiamo di tirar fuori la carne dal freezer in tempo per quando ci occorre. Può succedere in caso di ospiti improvvisi o per un semplice ritardo, fatto sta che andiamo di fretta e cerchiamo un modo di scongelarla più velocemente. In questo caso molti commettono un errore per abbreviare i tempi. Quale? Mettere la carne in acqua calda affinché si sbrini più in fretta. L’acqua calda, infatti, favorisce il proliferare di batteri. La cosa giusta da fare sarebbe attendere i tempi classici di scongelamento, ma se proprio siete di fretta e volete usare l’acqua, meglio quella fredda da sostituire ogni mezz’ora. Lo sapevate?

Impostazioni privacy