Ti è avanzato del pane e non vuoi buttarlo? Devi assolutamente provare questa ricetta!

Sprecare il cibo è davvero un peccato, se poi si tratta del pane anche peggio: ti è avanzato e non vuoi buttarlo? Devi assolutamente provare questa ricetta: semplice e golosissima!

Gli sprechi sono un peccato in tutti i sensi, sia per le nostre tasche che per l’ambiente. Soprattutto se si tratta di cibo, è una cosa che dovremmo evitare il più possibile. Spesso e volentieri, poi, tutti quei prodotti che consideriamo inutili possono rivelarsi davvero formidabili per risolvere i problemi più disparati. Basti pensare alle bucce di mela, di cui vi abbiamo parlato non molto tempo fa. Uno dei cibi che di solito non manca mai a tavola è sicuramente il pane. Se anche a voi è capitato di acquistarne più del dovuto e non avere spazio nel freezer per congelarlo, non significa che dovete sprecarlo. Ti è avanzato del pane e non vuoi buttarlo? Devi assolutamente provare questa ricetta!

pane avanzato
Non sprecarlo: guarda che delizia viene fuori con il pane avanzato (fonte pixabey)

Leggi anche: Prendi le bucce di banana e falle bollire: il segreto che non ti hanno mai svelato per un terrazzo da sogno

Usa del semplice pane avanzato: guarda che ricetta golosissima!

Pochi e semplici ingredienti per dar vita ad una golosa delizia:

  • 3 o 4 fette di pane raffermo;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 1 banana matura;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 1 vasetto piccolo di yogurt;
  • 1 bicchiere di latte;
  • gocce di cioccolato quanto basta;
  • zucchero a velo quanto basta.

Tagliamo il pane a pezzetti e sistemiamolo in una ciotola. Aggiungiamo quindi le banane che avremmo sbucciato, tagliato e schiacciato riducendo in purea. Proseguiamo con lo zucchero e il lievito, poi con lo yogurt e infine con il latte a filo. Lavoriamo il tutto per ottenere un composto liscio e cremoso, omogeneo. Distribuiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo per amalgamare alla crema.

Leggi anche: Pancake vegani, perfetti a colazione: per iniziare la giornata col piede giusto!

plumcake
Soffice e goloso, perfetto a colazione o merenda (fonte pixabey)

Riversiamo il composto in uno stampo da plumcake che avremo imburrato e infarinato. Inforniamo a 180 gradi per circa mezz’ora, massimo 35 minuti. Una volta pronto lasciamo raffreddare e spolveriamo con lo zucchero a velo. Soffice e goloso, per una merenda o una colazione profumate e irresistibili!

Impostazioni privacy