Torrone avanzato? Ti svelo una ricetta semplicissima per consumarlo tutto: trionfo di golosità!

Il 2 Novembre è ormai passato e potrebbe capitare di ritrovarci con una bella quantità di torrone avanzato che non vogliamo sprecare: ti svelo una ricetta semplicissima per consumarlo tutto, trionfo di golosità!

Il 2 di Novembre è tradizione soprattutto al sud Italia donare e ricevere il torrone. Si tratta di un dolce delizioso dai molteplici gusti in commemorazione dei nostri cari venuti a mancare. Certo, ritrovarsi qualche giorno dopo con grandi quantità da smaltire non è l’ideale. Anche il torrone si conserva a lungo, come vi abbiamo spiegato qualche tempo fa, non tutti vogliono tenerlo da parte per settimane o mesi e preferiscono finirlo al più presto. Torrone avanzato? Ti svelo una ricetta semplicissima per consumarlo tutto: trionfo di golosità! Semplice, economica e deliziosa, questa delizia eviterà sprechi e ti regalerà un momento di dolcezza irresistibile. Andiamo a vedere cosa occorre e come fare.

torrone avanzato
Usa così il torrone avanzato: ricetta golosa e irresistibile (fonte pixabey)

Leggi anche: Non è il classico torrone: questa è una versione molto più semplice e servono pochi ingredienti

Se ti è avanzato del torrone prova questa ricetta: golosissima!

Ecco i pochi ingredienti che ci serviranno:

  • 300 grammi di farina;
  • 200 grammi di torrone (gusti a scelta, anche misti);
  • 200 ml di latte;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 2 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

In un recipiente rompiamo le uova e montiamole con lo zucchero. Accorpiamo quindi il latte che dovrà essere a temperatura ambiente, poi setacciamo la farina e il lievito. Quando il nostro composto sarà cremoso e senza grumi andiamo ad aggiungere il torrone che avremo tritato alla meglio.

Leggi anche: Torrone bianco super morbido fatto in casa: la ricetta per far innamorare tutti

farina
Pochi ingredienti per un dolce da leccarsi i baffi! (fonte pixabey)

Andiamo a riversare in uno stampo che avremo sia imburrato che infarinato. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per almeno mezz’ora, anche quaranta minuti. Una volta cotto lasciamo raffreddare e spolveriamo con cacao amaro o zucchero a velo. Profumato e golosissimo, questo dolce sarà davvero irresistibile e vi eviterà di buttare via il torrone, sprecandolo.

Consiglio extra: se preferite, potete usare la stessa ricetta per dei dolcetti monoporzione da preparare con torrone di gusto diverso!

Impostazioni privacy