Cucinare il pesce: i consigli dello chef Gennaro Esposito per una zuppa a regola d’arte

Come cucinare il pesce: i consigli dello chef Gennaro Esposito per preparare una zuppa a regola d’arte. Mettiti subito alla prova!

Se non sai come cucinare il pesce, il nostro consiglio di oggi è quello di affidarti a chi ne sa più di te. Se i segreti della mamma e le ricette della nonna non fanno, però, al caso tuo prova a seguire le dritte del celebre chef Gennaro Esposito per preparare una zuppa di pesce a regola d’arte.

pesce Gennaro Esposito
Gennaro Esposito. Fonte: Instagram

Per quanto, infatti, questa ricetta possa sembrare un piatto povero e di recupero, in realtà può sprigionare un gusto davvero sorprendente, tanto che oggi è spesso inserita anche all’interno dei menu di ristoranti stellati. Insomma, sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo.

LEGGI ANCHE: Gloria Enrico: che cambiamento! Si è licenziata per partecipare a MasterChef 6, ma sapete cosa fa oggi?

Zuppa di pesce a regola d’arte

Per cucinare una zuppa di pesce semplicemente perfetta, la prima regola è quella di saper scegliere le materie prime. Successivamente, bisognerà seguire alla lettera tutti i passaggi della ricetta. Ad ogni modo, se non sei un grande esperto ma vuoi comunque realizzare un piatto indimenticabile prova a seguire i consigli dello chef Gennaro Esposito. Di sicuro così non ti potrai sbagliare.

LEGGI ANCHE: Chef Gennaro Esposito, avete mai visto la sua meravigliosa moglie?

I consigli dello chef Gennaro Esposito

Secondo l’esperienza dello chef stellato Gennaro Esposito, per cucinare una zuppa di pesce a regola d’arte bisogna assolutamente fare attenzione ad alcuni dettagli.

pesce Gennaro Esposito
Zuppa di pesce (pixabay)

LEGGI ANCHE: Prendi un po’ di sale e mettilo nel forno: quello che succede ti lascerà senza parole

  • La scelta della materia prima: selezionare sempre pesce freschissimo e di diverse varietà per ottenere un vero e proprio ‘mosaico’ di sapori. Per esempio, si possono combinare insieme pesci di scoglio, molluschi e frutti di mare.
  • La pulizia del pesce: eviscerare, squamare bene ed eliminare le pinne dorsali e laterali.
  • La pentola da utilizzare: anche questa non è una scelta casuale. Il segreto è optare per un contenitore largo e basso, ma allo stesso tempo con i bordi alti.
  • L’ordine degli ingredienti: non si mette mai tutto insieme, ma si procede con criterio ed un poco alla volta in base ai tempi di cottura.
  • I tempi di cottura: per preparare una deliziosa zuppa di pesce ci vuole tempo! In generale, si consiglia di cuocerla circa 3 ore prima di portarla a tavola.
  • Il sale: non salare il piatto all’inizio, ma aggiungerlo alla fine, bilanciando i sapori un po’ alla volta.

Cosa aspetti a mettere in pratica i consigli dello chef?

Impostazioni privacy