I racconti della nonna: chi pensa che nella vita ci voglia un po’ di peperoncino non conosce questa storia tra mito e scaramanzia

I racconti della nonna: chi pensa che nella vita ci voglia un po’ di peperoncino di sicuro è perché non conosce questa incredibile storia, a confine tra mito e scaramanzia.

Il peperoncino è certamente uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, soprattutto al Sud Italia. Ma non è tutto, perché secondo le antiche leggende dei nostri nonni questo alimento conosciuto dappertutto è spesso anche considerato un portafortuna o, addirittura, un vero e proprio amuleto da portare sempre con sé contro il malocchio.

peperoncino
Peperoncino secco (pixabay)

Ma come è nata, di fatto, questa antica credenza popolare così tanto diffusa? Allacciatevi le cinture, perché anche stavolta per rispondere alla nostra domanda dovremo fare un lungo viaggio indietro nel tempo fino all’epoca dei nostri antenati, quando la superstizione era per molti una scienza esatta.

LEGGI ANCHE: Gloria Enrico: che cambiamento! Si è licenziata per partecipare a MasterChef 6, ma sapete cosa fa oggi?

La storia del peperoncino tra mito e scaramanzia

Come certamente saprete, il peperoncino sotto forma di cornetto rosso è considerato in molte regioni d’Italia un vero portafortuna. Tuttavia, questa usanza così particolare pare non essere soltanto una credenza popolare dei nostri nonni, ma una superstizione che risale addirittura alla preistoria. Gli uomini primitivi, infatti, associavano la potenza fisica degli animali alla grandezza delle loro corna. Non a caso per molti secoli le corna sono rimaste simbolo di potere e di discendenza divina. Da qui l’usanza dei nostri antenati giunta fino a noi di tenere sempre con sé dei peperoncini come veri e propri amuleti contro il malocchio e la sfortuna.

LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: perché si dice e cosa significa “A carne ‘a sott e ‘e maccarune ‘a coppa”?

Peperoncino contro l’infedeltà

Ad ogni modo, sempre secondo le credenze popolari, trovare il peperoncino sotto il proprio cuscino avrebbe un significato ben preciso e tutt’altro che positivo.

peperoncino storia
Infedeltà (pixabay)

Come raccontano le nonne, infatti, il famigerato cornetto rosso può essere un chiaro segnale di infedeltà. A tal proposito, se in passato uno dei due coniugi sospettava il tradimento da parte dell’altro si usava legare insieme i peperoncini a forma di croce con un nastro rosso per riconquistare la fedeltà del proprio consorte.

LEGGI ANCHE: A cena frittata ma non la solita: preparala così, eccoti un piatto unico e sfizioso

Non sempre, quindi, aggiungere alla propria vita un pizzico di peperoncino può rivelarsi una buona idea. Come, infatti, diceva sempre mia nonna: meglio trovare i cornetti rossi sulla tavola che sul proprio cuscino!

 

Impostazioni privacy