Perché i tuorli delle uova hanno colori diversi? Ciò che devi sapere

Sarà capitato a tutti di notare, acquistando cartoni di uova diversi, una differenza nei colori dei tuorli: perché succede? Ciò che devi sapere, facciamo chiarezza

Le uova sono un ingrediente basilare della cucina e le usiamo quasi ogni giorno. Che sia per realizzare primi, secondi, contorni o dolci, sono davvero fondamentali in casa e di solito non mancano mai in frigo. Proprio a questo proposito, in merito alla loro conservazione, abbiamo fatto chiarezza un po’ di tempo fa. Oggi vogliamo parlare di un altro dettagli che contraddistingue questo alimento saporito e versatile. Perché i tuorli delle uova hanno colori diversi? Ciò che devi sapere, cerchiamo di fare chiarezza. Se anche tu ti sei mai interrogato a riguardo, oggi andremo a svelare questo mistero.

tuorli colori diversi
I tuorli delle uova hanno colori diversi: ti sei mai chiesto il perché? (fonte pixabey)

Leggi anche: Ti sono avanzati dei tuorli? Il segreto che nessuno ti ha mai detto: usali così, bastano 2 minuti!

Tuorli di colori diversi, cosa c’è da sapere: ti spiego il motivo

Se anche voi vi siete interrogati a riguardo, oggi cercheremo di fare chiarezza. Sarà capitato a tutti di acquistare cartoni di uova di marche diverse e accorgersi della differenza nei colori dei tuorli una volta rotte le uova. Volete sapere il motivo? Ebbene, scopriamo insieme da cosa dipende!

Leggi anche: Forse non hai mai provato questi biscotti: il profumo che uscirà dal forno inonderà la casa

tuorli
Cerchiamo di fare chiarezza sui colori dei tuorli (fonte pixabey)

Dovete sapere che il colore del tuorlo è strettamente legato all’alimentazione della gallina che lo ha prodotto. Possiamo così renderci conto di cosa ha mangiato il volatile da cui arriva il nostro ingrediente. Quando un tuorlo è di un giallo chiaro, generalmente significa che quell’animale si nutre principalmente di mangime, come grano, farina di orzo e vari.

Se il tuorlo, invece, appare arancione, il volatile è stato nutrito con vegetali ricchi di xantofilla, ma anche piante verdi o mais.

Infine, i tuorli di un colore vivo e intenso, come quelli arancione brillante e “scuro” sono il risultato di una gallina con un’alimentazione equilibrata, varia e probabilmente allevate all’aperto, a terra, libere. Conoscendo questi dettagli, avremo anche gli strumenti per scegliere le uova migliori da utilizzare nei nostri piatti!

Impostazioni privacy