Le chiamano ‘frittelle di novembre’: ci metti due minuti a cucinarle e sono squisite

E tu hai mai preparato le ‘frittelle di novembre’? Sono semplicissime da preparare e deliziose da gustare: le prepari in due minuti!

Eccoti le frittelle autunnali più sfiziose e golose di sempre. Sono perfette per essere preparate e servite come un delizioso antipasto. E’ vero non sempre possiamo concederci di cedere ad un gustoso piatto fritto, ma una volta ogni tanto possiamo fare un’eccezione e goderci appieno un’esperienza culinaria ricca di sapore, oltre che di kcal..

frittelle di novembre
Le Frittelle di Novembre: ecco come si preparano! Perfette per un antipasto in compagnia, sono deliziose (Fonte foto Pixabay)

Ma sì, una volta ogni tanto possiamo cedere a questo piccolo peccato di gola. Vediamo subito la ricetta completa e prepariamole insieme!

LEGGI ANCHE >> Tonno e patate, poi aggiungi questo ingrediente: saranno le polpette più buone del mondo

Si chiamano ‘Frittelle di Novembre’ e sono deliziose: pronte in 2 minuti, tutte da gustare!

Se parliamo di frittelle autunnali, quale ingrediente segreto aggiungeremo mai al loro interno? Scattano le scommesse per indovinare.. Ma un suggerimento ve lo do io. Si tratta di un ingrediente che in questo periodo è il vero protagonista delle nostre tavole. Deliziosa, colorata e saporita. E’ l’ingrediente ideale per creare preparazioni sia dolci sia salate. Di quale ingrediente stiamo parlando? Lo so che ci siete arrivati.. Sì, esatto stiamo parlando proprio della zucca!

frittelle di novembre
Sono le frittelle di novembre e si preparano con la zucca: così sono deliziose

Ecco tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno per preparare le nostre frittelle:

  • 350g di Zucca già pulita
  • 80g di Speck tagliato a listarelle o a cubetti
  • 300g di Farina 00
  • 250ml di acqua tiepida
  • 3g di lievito istantaneo
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • Olio di semi per friggere

LEGGI ANCHE >> Zucchine al forno: il tocco che non ti aspetti, non tutti lo sanno

  • Procediamo alla preparazione: grattugiamo la zucca precedentemente lavata. Sciogliamo in acqua tiepida il lievito secco e versiamo il tutto in una terrina insieme alla farina. Mescoliamo per formare una pastella ed aggiungiamo poi il sale, la zucca grattugiata e lo speck tagliato a listarelle.
    A questo punto, scaldiamo dell’olio di semi in una padella antiaderente abbastanza capiente e quando è ben caldo, con l’aiuto di due cucchiai preleviamo dalla terrina una porzione alla volta di impasto e la facciamo cadere con delicatezza nell’olio bollente.
  • Lasciamo friggere le nostre frittelle fin quando non saranno ben dorate esternamente. Una volta pronte, le scoliamo dall’olio caldo e le sistemiamo su un foglio di carta assorbente.
  • Completata la cottura di tutte le frittelle, saliamo e portiamo in tavola. Et voilà, deliziose, croccanti e profumate.. Andranno a ruba! 
Impostazioni privacy