Zenzero e limone: non è la solita tisana ma un dessert leggerissimo senza uova né latte, davvero delizioso!

Zenzero e limone: non è la solita tisana ma un dessert leggerissimo senza uova né latte. Provalo: è semplicemente delizioso!

Se ti dico di prendere un po’ di zenzero e del limone, di sicuro ti verrà da pensare che stiamo per preparare una tisana per la gola. Niente di più sbagliato! Sì, perché stavolta con questi due semplici ingredienti andremo a realizzare un dessert leggerissimo e al tempo stesso davvero delizioso.

zenzero e limone
Zenzero e limone (pixabay)

Per farlo, non ti serviranno né latte, né uova e perciò è particolarmente adatto a chi fa fatica a digerire o a chi soffre di intolleranze alimentari. Provalo: è semplicemente irresistibile!

LEGGI ANCHE: Non hai mai fatto il tiramisù così: è una vera e propria torta e ruberà il cuore a tutti

Zenzero e limone: non è la solita tisana ma un dessert senza uova né latte

Come certo saprai lo zenzero e il limone sono due alimenti utilissimi per la salute del nostro organismo. Validi alleati contro il raffreddore ed altri malanni di stagione, sono però anche due ingredienti fenomenali per realizzare non una tisana, ma un dolce spettacolare. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo, perché stiamo per svelarti come cucinare una deliziosa torta senza latte, né uova.

Ingredienti:

  • 60 grammi di zenzero;
  • 50 grammi di scorza di limone;
  • 330 grammi di acqua;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 300 grammi di farina 00;
  • 90 grammi di olio di semi;
  • 16 grammi di lievito per dolci;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • zucchero a velo.

LEGGI ANCHE: Questa torta di mele sta conquistando tutti: l’hai mai fatta così? La ricetta

Preparazione

Preparare una deliziosa torta senza latte né uova al sapore di zenzero e limone non è poi così difficile. Per prima cosa, sbuccia lo zenzero e taglialo a pezzetti. Dopodiché, ricava le scorze di limone e metti tutto a bollire in un pentolino con l’acqua. Nel frattempo, incidi la bacca di vaniglia ed unisci i semini al liquido precedentemente preparato. A questo punto, spegni il fuoco e lascia tutto in infusione per un paio d’ore.

LEGGI ANCHE: In questa torta non c’è né farina né lievito: morbida e cremosa, farai impazzire grandi e piccoli

zenzero e limone
Torta allo zenzero e limone (pixabay)

Trascorso il tempo necessario, filtra il liquido e mettilo in una ciotola insieme allo zucchero. Unisci l’olio di semi, la farina ed il lievito e mescola bene il tutto, in modo da evitare la formazione di grumi. Quando l’impasto sarà pronto, ungi ed infarina lo stampo e versaci dentro il composto. Inforna tutto a 180 gradi, modalità statica, per circa 50 minuti e, non appena la torta sarà cotta, sfornala e lasciala raffreddare. Cospargi la superficie con abbondante zucchero a velo et voilà: il dessert è pronto!

Impostazioni privacy