Le crostate non sono tutte uguali: ricotta e… un ingrediente da leccarsi i baffi, mai così golosa!

Le crostate sono uno dei dolci classici della pasticceria, ma non sono tutte uguali: ricotta e… un ingrediente da leccarsi i baffi, mai così golosa!

Quando sentiamo il profumo di una crostata torniamo subito bambini e i ricordi ci portano dritti a casa della nonna. Questa delizia è, infatti, uno dei classici più amati della pasticceria. Sono moltissime le varianti sia per quanto riguarda la frolla, di cui vi abbiamo consigliato una versione semplicissima qualche tempo fa, sia per il tipo di farcitura. Oggi noi vi consigliamo una ricetta che non ha rivali e di cui di certo vi innamorerete. Le crostate non sono tutte uguali: ricotta e… un ingrediente da leccarsi i baffi, mai così golosa! Farà impazzire adulti e bambini e portarla a tavola vi renderà orgogliosi: indossate i grembiuli, si comincia!

crostate ricotta
Ricotta e… le crostate non sono tutte uguali! Con questo ripieno conquisterai tutti (fonte pixabey)

Leggi anche: La crostata salata più saporita dell’autunno si prepara così: economica e profumata, farà impazzire tutti

Usa la ricotta e… così non l’hai mai preparata: le crostate non sono tutte uguali!

Ciò che ci occorre lo trovate nella lista di seguito:

  • 1 panetto di pasta frolla;
  • 400 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di zucchero;
  • pistacchi (non salati);
  • 200 ml di panna fresca;
  • crema di pistacchi.

Iniziamo stendendo il nostro panetto e posizionando in uno stampo imburrato infarinato. Dedichiamoci alla preparazione della farcitura. Riversiamo la ricotta in un recipiente e lavoriamo con lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungiamo i pistacchi e mescoliamo per amalgamare al composto. Farciamo la crostata con la crema ottenuta. Inforniamo a 180 gradi per circa venti minuti.

Leggi anche: Metà pizza e metà crostata: prendi 1 rotolo di sfoglia e fai così, piatto estivo spettacolare

pistacchi
Ricotta e pistacchi: la tua crostata conquisterà tutti (fonte pixabey)

Una volta cotta lasciamo raffreddare completamente e intanto dedichiamoci alla preparazione della copertura. Montiamo la panna a neve, dovrà essere ferma e spumosa. Accorpiamo la crema di pistacchio poco alla volta, ne basteranno due o tre e accorpiamo senza smontare la panna. Riversiamo sulla crostata e decoriamo con i pistacchi rimasti, se di nostro gusto. Mettiamo in frigo ad assestare almeno mezz’ora prima di servire. Delizia golosissima!

Impostazioni privacy