Questa ‘stracciatella’ non è un gelato, ma la zuppa più buona del mondo: facile e perfetta per l’inverno

Must Try

Questa ‘stracciatella’ non è un gelato, ma la zuppa più buona del mondo: facile e perfetta per l’inverno, ecco come si prepara passo per passo.

Se sentite la parola ‘stracciatella’, probabilmente penserete subito al gusto di gelato con le gocce di cioccolato. Del resto, chi di noi non ha mai assaggiato il gustosissimo gelato a stracciatella? La cosa che però probabilmente non sapete, è che esiste anche un’altra pietanze che porta questo nome, ed è una zuppa.

Stracciatella non gelato
Stracciatella, sì, ma non il gelato: prova questa zuppa, è favolosa! (FOnte foto: Pixabay)

Si tratta di un piatto tipico del centro Italia, una minestra davvero perfetta nel periodo invernale, perché calda e ricca di proteine e vitamine, ma soprattutto buonissima! Prepararla è facilissimo e il suo gusto è unico. Bastano pochi ingredienti per ‘riscaldare’ e saziare i vostri ospiti, ma soprattutto regalare loro un sapore intenso e speciale!

Questa ‘stracciatella’ non è un gelato ma la zuppa più buona del mondo: l’avete mai provata? Ecco come si fa

Quando arriva il freddo inverno, è importante cambiare anche l’alimentazione e il modo di mangiare. I piatti caldi in tavola non possono mancare ed è bene cercare sempre di cucinare pietanze genuine e ricche di vitamine, in grado di contrastare il freddo e i malanni stagionali. Ecco, allora, la ricetta di una zuppa davvero favolosa, che si chiama ‘stracciatella’. No, non è un gelato, ma una minestra calda davvero imperdibile che si fa con brodo e uova. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutti gli ingredienti.

Stracciatella non gelato
Hai mai provato la zuppa ‘stracciatella’? Si fa con le uova ed è spettacolare, ecco come si prepara passo per passo (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutto quello che vi serve per preparare una gustosa zuppa stracciatella:

  • 1 Cipolla
  • 2 gambi di sedano
  • 2 carote
  • 1 patata piccola
  • 7-8 pomodorini
  • 2 uova
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa preparate il brodo, unendo in una pentola carota, patata, cipolla e sedano. Aggiungete anche i pomodorini e il sale e fate cuocere finché non otterrete un gustoso brodo. Filtrate quest’ultimo e passatelo in un’altra pentola, togliendo tutte le verdure. Tenetelo sul fuoco e nel frattempo in una ciotola rompete le uova e aggiungete parmigiano e pepe (la quantità di uova dipende anche dalla quantità di brodo e quindi dal numero dei commensali). Preparate un battuto come se voleste fare una frittata e poi aggiungetelo nella pentola con il brodo. Girate per bene finché l’uovo non si ‘straccia’ del tutto (ci vorranno circa 2-3 minuti). A questo punto servite la vostra zuppa calda e gustatela in compagnia. LAscerete tutti senza parole!

Ultime ricette

More Recipes Like This