Domenica gnocchi, ma non i classici: conosci quelli romani? Sono spettacolari, la ricetta è facile

Domenica gnocchi, ma non i classici: conosci quelli romani? Sono spettacolari, la ricetta è facile e assolutamente deliziosa, ecco come si preparano!

Cosa c’è di più buono la domenica a pranzo di un bel piatto di gnocchi? Molti hanno l’abitudine di preparare questa pietanza per i pranzi in famiglia o tra amici, o semplicemente per far felici i bimbi, che solitamente li amano!

Gnocchi domenica
Gli gnocchi sono deliziosi e piacciono a tutti: hai mai assaggiato quelli romani? (Fonte foto: Pixabay)

Esistono, però, diversi tipi di gnocchi. Ci sono quelli fatti con le patate o quelli semplici, solo con acqua e farina, e poi ce ne sono tante altre varietà che si preparano con gli ingredienti più disparati. Ma avete mai provato gli gnocchi romani? Sono davvero speciali e diversi da quelli che siete abituati a mangiare. Sono tipici del Lazio, come suggerisce il loro nome, e si preparano molto facilmente, con un condimento semplice, ma hanno un gusto incredibile! Volete sapere come si fanno?

Domenica gnocchi, ma non i classici: hai mai provato quelli romani? Ecco come si preparano, è facile

Avete mai provato gli gnocchi romani? Sono una versione diversa dal solito dei classici gnocchi e sono assolutamente deliziosi. Se li preparate per il pranzo della domenica, o quello del giovedì come prevede la tradizione romana, dovete farli qualche ora prima, perché avranno bisogno di un tempo di riposo in frigorifero prima di essere cotti. Ma andiamo con ordine e scopriamo il procedimento.

Domenica gnocchi
Gli gnocchi romani sono davvero deliziosi: li hai mai provati? Ecco come si preparano

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno per realizzarli:

  • 1 l di latte
  • 250 g di semolino
  • 130 g di burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • sale

Per prima cosa versate il latte in un pentolino insieme a un pizzico di sale e a 50 g di burro. Mescolate e fate cuocere fino al bollore, poi aggiungete il semolino a pioggia e continuate la cottura finché non diventa tutto amalgamato e denso. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete i tuorli e il parmigiano, continuando sempre a mescolare con un mestolo di legno. A questo punto l’impasto sarà molto denso: dividetelo in 2 salsicciotti e chiudeteli entrambi nella carta da forno formando delle ‘caramelle’. Mettete tutto in frigo per circa un’ora e fate riposare, in modo che si induriscano.

Una volta tirati fuori gli impasti dal frigo, tagliate dei dischi cercando di farli tutti dello stesso spessore e disponeteli in una teglia da forno. Ricopriteli con il resto del burro fuso e il pecorino grattugiato e poi infornateli a 180° per circa 30 minuti. Il risultato sarà un piatto cremoso e dal gusto intenso. Buon appetito!

Impostazioni privacy