Il metodo infallibile per evitare sprechi di cibo: non fare mai più quest’errore

Il metodo infallibile per evitare sprechi di cibo: non fare mai più quest’errore, è davvero gravissimo! Ecco cosa c’è da sapere.

Al giorno d’oggi siamo ormai diventati molto più sensibili che in passato al tema della sostenibilità. In particolare, anche in cucina sono stati compiuti sforzi considerevoli per limitare al minimo gli sprechi alimentari.

sprechi di cibo
Rifiuti alimentari (pixabay)

Quest’oggi, infatti, vogliamo suggerirti un metodo infallibile per far sì che anche tu, nella vita di tutti i giorni, possa contribuire a questa importantissima mission in modo semplice ed efficace. Prima di tutto, però, non dovrai più commettere questo grave errore! Cerchiamo subito di fare un po’ di chiarezza.

LEGGI ANCHE: Metti alloro e bicarbonato in pentola: ti offro la soluzione ad un problema molto comune

Il metodo infallibile per evitare sprechi di cibo

Forse non lo sai, ma ogni giorno in tutto il mondo vengono buttate tonnellate e tonnellate di cibo. Tuttavia, ognuno di noi può contribuire nel proprio piccolo a ridurre al minimo gli sprechi alimentari. Come ha infatti ricordato anche la FAO (Food and Agriculture Organization) condurre una vita più sostenibile è possibile. Basta prestare la giusta attenzione a queste semplici abitudini:

  • seguire una dieta più sana e sostenibile;
  • acquistare solo ciò di cui si ha veramente bisogno;
  •  scegliere frutta e verdura biologica;
  • conservare il cibo accuratamente;
  • riutilizzare gli avanzi, congelandoli o impiegandoli in altre preparazioni;
  • riciclare i rifiuti alimentari attraverso la tecnica del compostaggio;
  • comprare il cibo da aziende locali e piccole imprese del territorio;
  • ridurre il consumo di acqua per cucinare;
  • donare il cibo che altrimenti verrebbe sprecato.

LEGGI ANCHE: Il pranzo di Natale in economia: cosa puoi cucinare per non fare spese folli

Non fare mai più quest’errore

Al di là delle indicazioni comportamentali sopra riportate, è bene anche evitare di commettere questo gravissimo errore. Quando si acquista un genere alimentare non bisogna mai dimenticarsi di leggere attentamente l’etichetta per evitare di assumere nella propria dieta ingredienti poco salutari come i conservanti e dosi eccessive di zucchero o sale.

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, “Ditemi se vi piace”: mostra la nuova casa, favolosa

sprechi di cibo
Controllare l’etichetta sugli alimenti

Inoltre, è bene anche chiarire la differenza tra la dicitura “da consumarsi entro” e “consumarsi preferibilmente entro”. Nel primo caso significa che un dato alimento deve essere mangiato per forza entro e non oltre la data di scadenza. Nel secondo caso, invece, vuol dire che anche dopo la data indicata rimane ancora possibile consumare quel cibo nel giro di pochi giorni. In questo modo, si eviterà di buttarlo e potrà ancora essere utilizzato in cucina, riducendo al minimo gli sprechi alimentari. 

 

Impostazioni privacy