La farcisci con cotto e scamorza e la inforni: questa focaccia ti farà innamorare

La farcisci con cotto e scamorza e poi la inforni: di sicuro questa focaccia ti farà innamorare. Una volta provata non la lascerai più!

A pranzo, a cena oppure a merenda, la focaccia è sempre un alimento irresistibile, capace di conquistare sia i grandi che i più piccini. Prova, però, a farcirla con prosciutto cotto e scamorza. Di sicuro, ti farà innamorare!

cotto e scamorza
Prosciutto cotto

Basta fare così: segui alla lettera le nostre indicazioni e in men che non si dica avrai pronto da gustare un pasto sano, nutriente e soprattutto sfiziosissimo.

LEGGI ANCHE: Che fine ha fatto Maria Teresa di MasterChef 9? Dopo il programma l’inizio di una splendida avventura

La farcisci con cotto e scamorza e la inforni: ti farà impazzire!

Con questa ricetta preparare uno spuntino buono e veloce non è mai stato così facile. Perfetta a pranzo, a cena o a merenda la focaccia che stiamo per cucinare oggi è qualcosa di davvero incredibile. Non dovrai fare altro che farcire il tutto con prosciutto cotto e scamorza, infornare et voilà: il gioco è fatto! Prima, però, devi assolutamente procurarti i seguenti ingredienti:

  • 2 uova;
  • 120 millilitri di latte;
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 120 grammi di farina 00;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 10 grammi di lievito istantaneo per preparazioni salate;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 100 grammi di scamorza;
  • semi di sesamo (facoltativo).

LEGGI ANCHE: Perdere peso prima di Natale: il ‘manuale di sopravvivenza’ per arrivare in forma alle feste

Preparazione

La farcisci con cotto e scamorza e la inforni: di sicuro questa focaccia ti farà innamorare! Ma procediamo con ordine e vediamo subito nel dettaglio tutti i passaggi per realizzarla. Innanzitutto, prendi una ciotola piuttosto capiente e versaci dentro il latte, le uova, l’olio extravergine d’oliva, la farina ed il parmigiano grattugiato. Mescola bene il tutto con l’aiuto di una spatola in silicone, in modo da ottenere un composto bello compatto e cremoso.

LEGGI ANCHE: Il pan di spagna sarà molto più soffice se userai questo ingrediente fantastico

cotto e scamorza
Focaccia farcita con cotto e scamorza (pixabay)

Dopodiché, versa metà impasto in uno stampo circolare precedentemente unto e livella bene la superficie. Farcisci, quindi, con prosciutto cotto e scamorza a fette e ricopri il ripieno con la parte restante di impasto. A questo punto, se ti piace, cospargi la focaccia con dei semi di sesamo oppure di papavero ed inforna a 180 gradi per circa 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, sforna la tua focaccia farcita e servila ancora calda. Troppo buona: vedrai il ripieno come fila!

Impostazioni privacy