Al gusto di castagne sarà irresistibile: è questo il liquore da preparare con le tue mani per lasciare tutti a bocca aperta

Must Try

Dopo un pranzo o una cena che si rispettino non può mancare un liquore saporito per chiudere in bellezza: al gusto di castagne sarà irresistibile, preparalo con le tue mani e lascia tutti a bocca aperta

Quando abbiamo ospiti ci dedichiamo con maggiore cura alla preparazione di deliziosi manicaretti. Un pranzo o una cena che si rispettino, così come durante le festività, si chiudono di solito in bellezza con un bicchierino di liquore che ci “pulisce” la bocca e aiuta a digerire. Ne esistono molte versioni in circolazione, noi vi abbiamo proposto una ricetta perfetta da portare in dono a Natale. Oggi, però, faremo di meglio. Al gusto di castagne sarà irresistibile: è questo il liquore da preparare con le tue mani per lasciare tutti a bocca aperta!

liquore castagne
Preparalo con le tue mani: il liquore alle castagne sorprenderà tutti (fonte pixabey)

Leggi anche: Come sostituire il liquore nello Zabaione: non tutti lo sanno, puoi fare così!

Preparalo con le tue mani al gusto di castagne: questo liquore è irresistibile

Ecco gli ingredienti necessari per preparare questa delizia:

  • 500 ml di acqua;
  • 400 grammi di castagne;
  • 500 grammi di zucchero;
  • 400 ml di alcol puro.

Per iniziare occorre immergere le castagne in un tegame in modo che siano sommerse dall’acqua. Portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per almeno quaranta minuti. Scoliamole e facendo attenzione a non scottarci sbucciamole. Riversiamo in una bottiglia di vetro scuro che si può sigillare l’alcool e le castagne tagliate a pezzetti. Lasciamo la bottiglia in un luogo buio e lontano dalle fonti di calore per trenta giorni agitandola di tanto in tanto per mescolare il tutto.

Leggi anche: Quando fa freddo puoi farti una bella cioccolata calda, ma non solo: ecco alcune idee alternative

castagne
Al sapore e profumo di castagne: irresistibile (fonte pixabey)

A questo punto realizziamo uno sciroppo con acqua e zucchero bollendo sul fuoco. Filtriamo poi l’alcool e accorpiamolo. Riversiamo di nuovo il liquido nella bottiglia e lasciamo macerare altri dieci o quindici giorni. Il liquore alle castagne è pronto: saporito, profumato e irresistibile, perfetto anche il giorno di Natale!

Consiglio extra: conservalo sempre lontano da fonti di calore, puoi metterlo anche in frigo se vuoi, ma resterà golosissimo anche a temperatura ambiente.

Ultime ricette

More Recipes Like This