Porta a tavola questi cannoli e lascerai tutti a bocca aperta: salati, con soli 3 ingredienti!

I cannoli, solitamente, sono dolci deliziosi a cui nessuno può resistere: porta a tavola quelli salati, bastano solo 3 e ingredienti e lascerai tutti a bocca aperta!

Quando pensiamo ai cannoli ovviamente ci viene subito in mente il classico e amatissimo dolce siciliano, irresistibile! Come sempre, però, sperimentare in cucina è sempre una buona idea soprattutto quando il risultato è davvero da leccarsi i baffi. Per questo oggi vogliamo proporvi un’alternativa alla ricetta “classica” che senza dubbio amerete anche voi. Si tratta di una preparazione semplice, economica ma dal sapore eccezionale. Porta a tavola questi cannoli e lascerai tutti a bocca aperta: salati, con soli 3 ingredienti! Un antipasto sfiziosissimo degno di un vero chef!

cannoli salati
Questi cannoli lasceranno tutti a bocca aperta: salati e sfiziosissimi, da leccarsi i baffi (fonte pixabey)

Leggi anche: Stasera pizza, sì ma dolce: pronta in 5 minuti non devi nemmeno accendere il forno, ti farà perdere la testa

Cannoli salati, faranno perdere la testa a tutti: solo 3 ingredienti!

Mai vista una ricetta così semplice, economica e saporita! Solo 3 ingredienti, come promesso, ma un concentrato di gusto:

  • 300 grammi di parmigiano;
  • 150 grammi di ricotta;
  • 50 grammi di prosciutto a cubetti.

Come procedere? Prendiamo una padella antiaderente e mettiamola a scaldare a fiamma media sul fuoco. Quando sarà abbastanza calda versiamo al centro due cucchiai di parmigiano. Basteranno un paio di minuti e inizierà a dorarsi, sciogliendosi. Stacchiamo con delicatezza, aiutandoci con una spatola, il nostro dischetto. Arrotoliamolo su se stesso aiutandoci posizionando al centro un cono di carta da forno che manterrà la forma classica dei cannoli.

Leggi anche: Si chiama Charlotte ed è la torta dell’autunno: riempirà la casa di un profumo meraviglioso

ricotta
Ripieni di ricotta e prosciutto: ti faranno innamorare (fonte pixabey)

Ripetiamo il procedimento, con queste quantità dovremmo ottenere circa 12 o 14 cannoli. Lasciamo raffreddare e indurire poi eliminiamo il cono di carta da forno dall’interno, facendo attenzione a non rompere la cialda. In un recipiente lavoriamo la ricotta a temperatura ambiente e aggiungiamo sale e pepe. Accorpiamo il prosciutto a cubetti. Creiamo una sac a poche con la carta da forno e usiamola per riempire i cannoli. Mettiamo in frigo per 10 minuti prima di servire a tavola. Che capolavoro di sapori, ci avevi mai pensato?

Impostazioni privacy