Se usi questo ripieno per la tua crostata tutti ti chiederanno il bis: cuore cremoso irresistibile

Preparare la crostata ci fa sempre venire in mente le nostre nonne e oggi le renderemo fiere realizzandone una davvero eccezionale: se usi questo ripieno tutti ti chiederanno il bis, cuore cremoso irresistibile!

Il profumo della crostata in forno non può che riportarci indietro nel tempo e al ricordo delle nostre nonne impegnate a cucinare i nostri dolci preferiti. Parliamo di una delle preparazioni più amate della pasticceria che è possibile realizzare in mille modi diversi e adattare ad ogni stagione. Oggi vogliamo proporvi una versione davvero semplice ed eccezionale, che renderà le nonne fiere di noi. Se usi questo ripieno per la tua crostata tutti ti chiederanno il bis: cuore cremoso irresistibile, un morso e non vorrai più smettere di gustarla. Pronti a mettere le mani in pasta? Al lavoro!

ripieno crostata
Usa questo ripieno per la tua crostata e tutti vorranno fare il bis (fonte pixabey)

Leggi anche: Pasta frolla adatta a tutti: la ricetta per prepararla senza uova è semplicissima

Usa questo ripieno e la tua crostata farà furore: cuore cremoso irresistibile

La lista degli ingredienti:

  • Pasta frolla;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di gocce di cioccolato;
  • Burro quanto basta.

Il procedimento è semplicissimo. Una volta pronta la pasta frolla, che potete realizzare seguendo la ricetta che vi abbiamo consigliato qui, stendiamone tre quarti con un matterello. Teniamo da parte un pezzetto di panetto che ci servirà per la copertura. Imburriamo una teglia o un ruoto e adagiamo la frolla che abbiamo lavorato facendola aderire con le dita.

Leggi anche: Queste sfiziosissime crostatine si fanno senza cottura: il trucco è sostituire la pasta frolla così, spettacolari

ricotta
Cremosa, profumata e golosissima: adatta a grandi e piccini (fonte pixabey)

In un recipiente versiamo la ricotta e lo zucchero e usiamo un frullino per amalgamare il tutto. Accorpiamo quindi le gocce di cioccolato e mescoliamo ancora con una spatola. Andiamo quindi a riversare la crema nel ruoto e livelliamo con un cucchiaio. Stendiamo quindi la frolla avanzata e realizziamo un disco di copertura, che adageremo sulla crema e faremo aderire alla frolla usata come base. Inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti, basterà controllare la cottura della frolla per sapere se la nostra crostata è pronta. Lasciamo raffreddare e spolveriamo con dello zucchero a velo: fenomenale!

Impostazioni privacy