Non sai come si conservano le patate? Forse non ci hai mai pensato, mettile lì

Non sai come si conservano le patate? Forse non ci hai mai pensato, puoi metterle lì e dureranno molto più a lungo del solito.

Le patate sono probabilmente tra gli ingredienti più utilizzati in assoluto in cucina. Si possono, infatti, impiegare in tantissime ricette e si abbinano bene a innumerevoli altri ingredienti, motivo per cui è davvero utile averle sempre in casa. In qualsiasi momento, infatti, le patate possono salvarvi la cena o il pranzo, perché ci potete preparare un piatto usando qualsiasi cosa abbiate in dispensa.

Come conservano patate
Le patate sono un vero jolly in cucina e si possono preparare in tantissimi modi: ma sapete come si conservano al meglio? (Fonte foto: Pixabay)

Ma sapete come conservarle al meglio? Non è certo un segreto, infatti, che le patate tendono a germogliare e diventare verdi quando non vengono tenute come dovrebbero e, soprattutto nell’ultimo caso, bisogna poi buttarle via. Come fare, allora, per evitare questo grande spreco? Sicuramente bisogna cercare di non tenerle inutilizzate troppo a lungo, ma se le conservate bene il problema non sorgerà. Scopriamo, allora, qual è il luogo giusto per tenere le patate per conservarle al meglio e più a lungo.

Non sai come si conservano le patate? Se le metti qui non avrai problemi e dureranno più a lungo

Se vi piacciono le patate ma vi capita spesso di doverle buttare perché diventano verdi o piene di germogli, molto probabilmente è perché sbagliate qualcosa nella conservazione. Non tutti lo sanno, infatti, ma le patate hanno bisogno di determinate condizioni per mantenersi al meglio e più a lungo.

Come conservano patate
Come si conservano le patate? Ecco il metodo migliore per tenerle più a lungo, non ve l’hanno mai detto (Fonte foto: Pixabay)

La prima cosa da fare è tenerle lontane da fonti di luce e calore. Sono proprio queste, infatti, a velocizzare la formazione di germogli e a farle diventare ‘molli’ e dunque inutilizzabili. L’ideale, dunque, è metterle in un luogo fresco e asciutto, ma soprattutto buio. Un garage o una cantina possono essere ideali, purché non si scenda al di sotto dei 10°. Ma la conservazione migliore di tutti è quella dentro gli scatoli di cartone. Basterà mettere le vostre patate in uno scatolo senza lavarle e poi chiudere quest’ultimo lasciando però uno spazio per il passaggio dell’aria, perché le patate devono respirare. Se fate così e poi conservate la scatola in un luogo buio, potrete tenere le vostre patate per mesi!

Impostazioni privacy